• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geranio con parassiti?

opy74

Giardinauta Senior
ciao, uno dei miei gerani, nonostante il trattamento preventivo iniziato con pastiglie di Provado circa un mese fa, ha le foglie bucate. Si tratta della malefica farfallina?:squint:
come devo intervenire? Altra pastigliona? :confuso:
NB è un vaso con 3 gerani, di cui solo uno presenta i sintomi al momento.:(
grazie!

P

Piera1

Guest
Le foglie bucate non sono indice di attacco solo della farfallina malefica ma di altri lepidotteri, tre gerani in un vaso mi sembrano troppi, il Provado per funzionare bene deve essere interrato in quantità alla misura del vaso e mai aspettare tre mesi come riportano le spiegazioni ma due mesi per essere certi dell'efficacia.

opy74

Giardinauta Senior
ah

ah dimenticavo
il provado l'ho interrato uno per pianta, cioè due per ogni cassettina da 45 cm dove ci sono appunto due piante.

e nel vaso dove ci sono tre piante, da 65 cm, due pastiglie anche lì.

P

Piera1

Guest
Ho visto le foto e più che cacyreus a me sembra un'attacco di lepidottero, ce ne sono diverse speci. Puoi usare il Decys jet della Bayer. per il Provado che serve a combattere la farfallina africana il numero che hai messo per ogni vaso è poco, conta che per un vaso che va da 26 a 30 cm ce ne vogliono 4 pasticche.

Alto