• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio con foglie bucate e crisantemo ingiallito con foglie malate

madima55

Aspirante Giardinauta
IMG_0600.JPG
Entrambi i miei gerani presentano, da una settimana, foglie come nella foto.
IMG_0601.jpg
Questo invece è il mio crisantemo che sempre da una settimana presenta foglie ingiallite e bucate.
Ho bisogno del vostro cortese aiuto per sapere cosa fare.
 

Saretta_77

Giardinauta
Io ho appena buttato via 4 gerani con foglie bucate e masticate...orrendo :boh: credo si sia trattato di marciume radicale ma nel mio caso tutta la pianta era 'andata'... Molto molto peggio della tua!!!
avevo anche le sommità nere e non ho troppa pazienza per trattare e ho buttato :D ma il tuo caso mi sembra recuperabilissimo... Ma lascio la parola a chi se ne intende bene :froggie_r
(questa è stata la mia prima esperienza con i gerani...durata un mese :lol:)
 

madima55

Aspirante Giardinauta
Ciao Saretta77, grazie per aver condiviso. Fossi in te ci riproverei, la volta prossima andrà bene. Madima55.


Sent from my iPad using Tapatalk
 

Saretta_77

Giardinauta
Ma guarda... Che poi mentre li buttavo ho guardato le radici. Non so se fossero così marce (erano un po' rossastre forse ... ) qualcuno mi ha detto che ho dato troppa acqua. Non avevo messo argilla nei vasi ( che sono di plastica...) adesso li ho puliti e sostituito il tutto con ciclamini :) :) con quelli più o meno dovrei andare sul sicuro fino a primavera ( tocco ferro...)
 

Saretta_77

Giardinauta
Ecco come erano i gerani in questione:
je9ujy3e.jpg

6a2ysyry.jpg

mahe4aty.jpg

aqarumer.jpg


Finiti no ?!?!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bisogna fare attenzione alla farfallina dei pelargoni, i suoi bruchi scavano gallerie all'interno dei fusti delle piante e le portano anche alla morte.
 

Saretta_77

Giardinauta
Brandegeei....caspita adesso che mi ci fai pensare!!!!! E' stata lei!!!!
Venivano sempre delle farfalline, piccole, bicolore. E io pensavo "Toh che carine, amano il mio balcone...un segno di madre natura!"

Si appunto. :squint:
 
Alto