• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani

C

clemente

Guest
salve. chi mi sa dire come si chiama l'insetto che fora i tronchi dei gerani ,vi deposita un uovo che si trasforma in larva un po' pelosa lunga 5-6 mm.con striscie longitudinali verdi e rosa? finisco la storia:e i gerani muoiono!!!!!!
p.s.il nome mi serve per trovare l'arma per salvare le piante prima che siano forate.grazie in anticipo.clemente8 ho 67 anni!!
ps.questo è il messaggio spedito in modo errato il 22/08
 
B

Bacarospa

Guest
Ciao Clemente...purtroppo non ho la risposta al tuo quesito, ma non dubitare che sicuramente qualcuno lo conosce di sicuro....solo che penso che un buon insetticida vada bene...magari meglio quelli liquidi da diluire in acqua e da spruzzare sulla pianta.
Sicuramente qualcuno più esperto di me ti saprà dire anche qualcosa in più ;)

Un salutone BACA
 
E

EMY

Guest
Ciao Clemente!
Spero di essere ancora in tempo! Anche i miei gerani hanno preso quell'insetto li! Io ho irrigato con il Confidor 200 della Bayer e dopo tre giorni ho visto i bruchetti sulle foglie, morti :D . Da allora non ho notato nuovi buchi, ma i gerani non si sono molto ripresi. Non so se è per colpa del caldo; del resto i rami "bucati" non li posso tagliare perchè i buchi sono anche molto vicino al suolo.... quindi dovrei estirpare tutta la pianta! Auguri!!!!
 
C

cactaceo

Guest
Ciao penso che si chiami netcalfa pruinosa
i rametti si fanno tutti neri e la pianta a poco a poco deperisce non fa più fiori
I miei geranei hanno avuto lo stesso insetto però un mese fa
1 li ho tagliati
2 ho dato un insetticida che si chiama kermesse della linfa + olio bianco ( insieme )
ripeti l' operazione per 2 volte a distanza di 1a
settimana e vedrai che sparisce
I miei sono tornati a rifiorire hanno foglie belle verdi soltanto che non so per quanto potrà durare :confused: :confused:
Con questo caldo l' umidità le pioggie improvvise sai quante malattie potrebbero ancora prendere!
Spero ti sia stato utile :D :D :D
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Anche i miei gerani hanno avuto lo stesso identico problemaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :mad:
Chce sofferenza.. non li ho mai visti fiorire...... :(
Ma credo che oramai intervenire per me sarà tardi.... vero????? :confused:


Scat
 
E

EMY

Guest
Giusto per curiosità, anche a me piacerebbe sapere il nome della bestiaccia :mad: . Caro Cactaceo, se non ricordo male la Metcalfa non è quella farfallina bianco/azzurra? Non credo che sia lei che depone le uova, perchè gli adulti del "mio" bruchetto non sono farfalle ma insetti lunghi circa 2,5 cm, giallo ocra. Inoltre la Metcalfa lascia sui rami una specie di lanugine (tipo quella delle cocciniglie cotonose, per intenderci). Io ho cercato sui libri che ho a casa, e non ho trovato su nessuno un insetto che faccia i buchi nei rami....
 
B

Belladonna

Guest
L'insetto che colpisce i gerani potrebbe essere il Cacyreus Marshalli, un lepidottero di origine africana, che ha le carattesistiche descritte da Clemente (larva verde con striature rosa).

Il principio attivo che lo elimina (anche a livello di uova) e' il Fenitrothon.

Ciao

Belladonna :cool:
 
C

cactaceo

Guest
Forse e' vero mi sono confuso con l' insetto che dici tu cara Emy pero' gli effetti sono quelli
e in quel modo io li ho risolti :D :D :D
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ehi guardate cosa ho trovato in rete a proposito del
Cacyreus Marshalli

Soltanto che qui sembra essere una farfallina africana e non un insettino giallognolo........ :confused:

Scat

PS: spero di essere riuscita a mettere l'url..... :(
 
C

clemente

Guest
grazie a tutti .penso che nel 2004 verificheremo la bonta del fenitrothon o forse è meglio trovare un insetticida che abbia questo principio
attivo .facciamo un patto :il primo che lo trova lo comunica agli altri.grazie ancora clemente
 
Alto