• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani

D

datima072129

Guest
Ciao a tutti: Sono nuovo e desidero informazioni su come curare i gerani
Preciso che mi sono stati dati da un mio parente, cioè tagliati dai rami.
Io li ho messi in dei vasi sul balcone all'aperto.
Cosa dovrei fare?
 

elleboro

Florello
qualcuno del sud può essere d'aiuto? Io non sono la persona giusta, stando a milano, ma posso dirti cosa farei. Sicuramente li lascerei sul balcone per tutto l'inverno (lo faccio io a milano e ne perdo circa un terzo). Piuttosto
starei attenta a che - d'estate - non prendano una insolazione eccessiva. Infatti i gerani vengono meravigliosamente laddove prendono il sole tutto il giorno ma l'aria non è troppo calda. Non preoccuparti se il vaso ti sembra troppo piccolo. Stando allo stretto i gerani fanno meno foglie e più fiori. Ricordati di bagnarli ogni tanto anche d'inverno (direi una volta la settimana, ma controlla col dito se la terra è troppo asciutta).
Certo che se intervenisse un esperto del sud potresti stare più tranquillo. Ciao ciao, bruna
 
M

micio

Guest
Ciao,
A quanto detto da Elleboro non c'è da aggiungere molto, ti posso solo dire per mia esperienza diretta che i gerani danno il meglio di sè nei mesi miti, cioè primavera ed autunno. Quest'estate con quel gran caldo si sono fermati, niente fiori niente foglie nuove e molto più esposti alle più svariate malattie (un bruco ha messo su casa nella mia cassetta e ha divorato a più non posso). Importantissimo concimarli settimanalmente non appena riprendono a vegetare dopo l'inverno e non eccedere con l'acqua e più facile che muoiano per troppa acqua che non per l'inverso. Meglio annaffiarli in profondità ed aspettare che il terriccio si asciughi.
All'interno del sito puoi trovare una scheda molto esauriente sull'argomento.
Ciao,
Micio
 
S

Saverio2

Guest
Io ho diversi geranei, mi comporto come ti hanno consigliato gli altri amici è ho delle piante sontuose.
Ho paura che anche nel mio geranio più grande si sia ficcato un brucaccio: come l'hai ammazzato?

Saverio
 
M

micio

Guest
Ciao Saverio,

non l'ho ammazzato, tanto ormai il danno era fatto, l'ho lasciato e dopo un paio di giorni non l'ho più visto. Penso che si sia trasformato in farfalla e abbia cambiato lido :D .
Almeno spero
Micio
 
M

Maria

Guest
ciao....ebbene io sono del sud e posso assicurarti che i gerani talee o piante adulte possono stare tranquillamente tutto l'inverno all'esterno i miei crescono una meraviglia con delle fioriture meravigliose......vai tranquilla
ciao Maria ;)
 
D

datima072129

Guest
Ciao e grazie a tutti dei consigli che mi avete dato....ma per quanto riguarda i kalanchoe, saint paulia, e le begonie?
vi ringrazio in anticipo
 
M

myosotys

Guest
Ciao io i brucacci li ho scacciati utilizzando del liquido all'aglio quando innaffio.
Ho messo 5/6 agli in una bottiglia piena d'acqua e li ho lasciati a macerare. Dopo una settimana ho incominciato a innaffiare con questo liquido puzzolente.
I bruchi sono spariti. Asfissiati? :D :D
Ciao myo
 
Alto