• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani: uno giallo e uno mangiucchiato!

dodo84

Aspirante Giardinauta
ciao guru del giardinaggio...con le mie prime piante sn arrivate anche le prime seccature. Ho letto un po' in giro per cercare di trovare casi analoghi ai miei ma sono nella confusione più totale.
Una pianta di gerani zonali è pallidina... sto concimando ormai da 3 settimane ma questa resta sempre pallida...non riesco a capire il perchè. ecco le foto DSCN6753.jpg DSCN6751.jpg

questa invece è l'altra pianta che presenta dei buchini sulle foglie e ho notato dei puntini neri ma non ho capito se sono delle larve o altro...inoltre ho visto svolazzare un paio di volte una farfalla marrone....sarà mica quella bestiaccia ammazza gerani della Marshall? Al momento ho capito solo che il PROVADO a quanto pare non funziona e che dovrei usare un prodotto che si chiama Decis jet della Bayer. Vi prego aiutatemi...non voglio perdere i miei adorati gerani...e voglio togliermi di dosso il marchio di serial killer delle piante...(tra un mesetto viene a trovarmi mia madre e voglio che resti senza parole! tsè! :D )
DSCN6754.jpg DSCN6755.jpg DSCN6756.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come già detto concima regolarmente le piante, con concimi liquidi o in polvere. Lascia sempre ascigare bene la terra, i pelargoni te ne saranno grati e usa tranquillamente il decis e il provado o di quest'ultimo un prodotto a abse di imidacloprid.
 
Alto