• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani:scusate l'ignoranza!!

S

silvia976

Guest
:ros: :ros: ciao a tutti!
Volevo chiedervi una curiosità, ma..i gerani fanno i semi?
Grazie a tutti!!

nenne46

Giardinauta Senior
La tua domanda mi ha meso curiosità e quindi sono andata a controllare l'enciclopedia del Pizzetti che effettivamente dice che i pelargoni possono essere propagati per talea o per seme.Il seme va seminato appena maturo: le code piumate vanno rimosse e i semi piantati uno per uno nei vasetti.
Ora debbo dire che i semi non li ho mai visti perché cerco di eliminare subito i fiori sfioriti. Qualche volta ho visto dei frutti cioè degli ingrossamenti con una punta. Ma i semi con la piuma mai. Ho però una esperienza minima in questo campo.
:Saluto:

antonellab

Giardinauta Senior
:flower: Ho letto quanto segue....
Al termine della fioritura alcuni gerani hanno dei piumini bianchi, con all'interno un seme...
se li si prende, (prima che volino via, e il fiore appassito diventi completamente secco) e li si pianta nella terra dello stesso vaso o in un altro vaso vuoto, bagnando la terra tutti i giorni in modiche quantità x non far marcire il seme, dopo alcune settimane spunteranno delle piantine di un verde tenero, delicate ...
se si curano con pazienza e con attenzione, diventeranno in un paio di mesi dei nuovi gerani molto belli e robusti
:Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
Hai messo in curiosità anche me e sono andata a controllare ma di piumini non ne ho visti. Comunque terrò d'occhio i miei gerani e ti saprò dire!

Datura rosa

Guru Master Florello
Questa mattina ho preso dei fiori e li ho stropicciati su un foglio di carta, ho tolto tutti i petali e gli altri residui ed ho visto che sulla carta c'erano dei puntini. Ho preso quelli che si attaccavano al polpastrello e li ho separati dal resto. Poi li ho seminati (è tempo? non è tempo? no so ma provare non costa nulla).
Se son semi fioriranno...
Comunque sono piccolini, non tondi ma un pochino allungati e di scarsa consistenza.
Ho fatto un lavoro inutile????????????

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
teoricamente essendo piante necessariamente fanno i semi (sennò la natura non le avrebbe fatte evolvere). Però trattandosi sempre di varietà selezionate, e riprodotte continuamente per talea, può darsi siano state selezionate varietà non più in grado di riprodursi. Ad es, io ho un mandorlo da fiore che fa un sacco di fiori, ma nessuno di questi si trasforma in frutto e quindi in seme, perciò in tal caso è impossibile da riprodurre (se non per talea o pollone dalla base o altra forma di riproduzione asessuata).
Per i gerani francamente non saprei....

alessia1

Aspirante Giardinauta
Io ho un geraneo e quano sfiorisce ho notato vicino ai fiori delle palline piumose bianche simili a quei fiori sui quali si soffia e si esprime il desiderio da bambini...avete presente?

Alto