• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GERANI malati

zavattero

Aspirante Giardinauta
Cari amici, non riesco ad allevare i gerani (quelli classici, non so come si chiamano) sui miei balconi! Quest'anno credevo di averli salvati, e ne ero molto orgogliosa, spostandoli su un altro balcone: infatto hanno fiorito e sono cresciuti. Da una settimana però ricomincio a vedere gli angoli delle foglie che marciscono, non crescono e poi ... il gambo è tutto nero da di dentro ... ne ho spezzato uno e voilà, ecco di nuovo il problema dell'anno scorso. E' come se una bestia :burningma rodesse il gambo dal di dentro ... lungo lo stelo appaiono ogni tanto dei buchi neri ... cos'è? marciume o parassiti?
Vi prego datemi dei consigli! Vorrei salvarli ...
Baci,
Irene
 
Ultima modifica di un moderatore:

anairolf

Aspirante Giardinauta
Infatti è proprio un vermetto che si infila nei fusti e lo mangia facendolo diventare nero.
Non so come si chiama, io ho tagliato tutti i gambi neri cercando di recuperare le piante, per il momento pare che funzioni. Ma forse qualcuno potrà aiutarci con qualche buon consiglio.
 

crazy1978na

Aspirante Giardinauta
ciao sono nuovo del forum,ed anch'io sto avendo i tuoi stessi problemi,a marzo ho acquistato queste piccole piantine di gerani sia rossi che rosa,li ho piantati nelle fioriere sui balconi e fino a 10 giorni fà mi hanno dato grandi soddisfazioni,si sono riempiti di foglie e hanno prodotto tantissimi fiori,adesso le foglie si stanno ingiallendo ed alcune tengono delle macchie bianche quasi come in quel punto la foglia fosse trasparente,e da dire che i 2 balconi dove li tengo hanno caratteristiche diverse,uno molto piu ombraggiato e l'altro pieno sole quasi tutto il giorno,ma il problema è uguale x entrambi i balconi,ma devo dire che il ragnetto rosso nn lo vedo più gia da un mesetto quindi nn credo sia la causa,spero che qualcuno piu esperto di me ci aiuti sul dafarsi,un grazie anticipato a chi risponderà!!!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ciao sono nuovo del forum,ed anch'io sto avendo i tuoi stessi problemi,a marzo ho acquistato queste piccole piantine di gerani sia rossi che rosa,li ho piantati nelle fioriere sui balconi e fino a 10 giorni fà mi hanno dato grandi soddisfazioni,si sono riempiti di foglie e hanno prodotto tantissimi fiori,adesso le foglie si stanno ingiallendo ed alcune tengono delle macchie bianche quasi come in quel punto la foglia fosse trasparente,e da dire che i 2 balconi dove li tengo hanno caratteristiche diverse,uno molto piu ombraggiato e l'altro pieno sole quasi tutto il giorno,ma il problema è uguale x entrambi i balconi,ma devo dire che il ragnetto rosso nn lo vedo più gia da un mesetto quindi nn credo sia la causa,spero che qualcuno piu esperto di me ci aiuti sul dafarsi,un grazie anticipato a chi risponderà!!!!


Metti una foto per inviduare meglio il problema. Per l'altro utente il problema è la farfalla dei gerani. Provado da interrare o Decys jet della Bayer.
 

crazy1978na

Aspirante Giardinauta
http://www.fileden.com/files/2008/2/29/1788712/Immagine%20003.jpg[/IMG]
http://www.fileden.com/files/2008/2/29/1788712/Immagine%20004.jpg[/IMG]

ho notato un piccolo animale tipo un verme piccolo di colore giallo,spero sia utile come informazione
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Visto, anche per te la diagnosi è cacyreus marshalli, interra Provado facile o spruzza Decys jet.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ecco qui il consiglio di Peppone, lui i gerani li vende
10-15 giorni a partire da quando la pianta ha due foglioline del diametro di un pollice.
in 10 litri di trattamento io metterei due cucchiai da cucina di rame, uno di zolfo, quattro o cinque manciate di cenere di legna, 400 ml di piretro e altrettanti di macerato di aglio.
 

Emanuela1

Aspirante Giardinauta
mal comune...

Cari amici, non riesco ad allevare i gerani (quelli classici, non so come si chiamano) sui miei balconi! Quest'anno credevo di averli salvati, e ne ero molto orgogliosa, spostandoli su un altro balcone: infatto hanno fiorito e sono cresciuti. Da una settimana però ricomincio a vedere gli angoli delle foglie che marciscono, non crescono e poi ... il gambo è tutto nero da di dentro ... ne ho spezzato uno e voilà, ecco di nuovo il problema dell'anno scorso. E' come se una bestia :burningma rodesse il gambo dal di dentro ... lungo lo stelo appaiono ogni tanto dei buchi neri ... cos'è? marciume o parassiti?
Vi prego datemi dei consigli! Vorrei salvarli ...
Baci,
Irene

....mezzo gaudio :lol: lo stesso problema ce l'ho anch'io....mi hanno detto che non c'è niente da fare....buttare tutte le piante e disinfettare bene i vasi...ma io sono testarda così ho provato con Confidor della Bayer diluito in acqua (lo devi dare una volta sola)...al momento reggono (ho già trovato un verme morto:hands13:) ma non so fino a quando...comunque mi spiaceva buttare le piante....prova se vuoi e fammi sapere! Ciao! :froggier Emanuela1
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
....mezzo gaudio :lol: lo stesso problema ce l'ho anch'io....mi hanno detto che non c'è niente da fare....buttare tutte le piante e disinfettare bene i vasi...ma io sono testarda così ho provato con Confidor della Bayer diluito in acqua (lo devi dare una volta sola)...al momento reggono (ho già trovato un verme morto:hands13:) ma non so fino a quando...comunque mi spiaceva buttare le piante....prova se vuoi e fammi sapere! Ciao! :froggier Emanuela1


Ma perchè disinfettare? Non è un fungo, io col Confidor non ho risolto nulla.
 

zavattero

Aspirante Giardinauta
Cavolo, vedo che non sono l'unica a combattere per i gerani! Almeno non mi sento sola :)
Ho visto le foto: nella seconda si vede bene il fusto del geranio, è lo stesso problema mio. Le foglie sono un po' meno malandate, ma i miei non sono dei gerani 'parigini' (si chiamano così?, come quelli della foto, se non sbaglio ... quelli ho proprio rinunciato a tenerli!). Tuttavia sono un po' rosicchiate e 'trasparenti' anche le mie.
Allora: Grazie mille Piera58, comprerò il prodotto che indichi Pravado facile o Decys jet ...
E' un verme che passa ad altre piante?
La vicina sotto di me ha smesso di tenere i gerani, mentre un'altra ha SOLO gerani, non splendidi, ma li ha!
Grazie a tutti!
:Saluto:
 

zavattero

Aspirante Giardinauta
....mezzo gaudio :lol: lo stesso problema ce l'ho anch'io....mi hanno detto che non c'è niente da fare....buttare tutte le piante e disinfettare bene i vasi...ma io sono testarda così ho provato con Confidor della Bayer diluito in acqua (lo devi dare una volta sola)...al momento reggono (ho già trovato un verme morto:hands13:) ma non so fino a quando...comunque mi spiaceva buttare le piante....prova se vuoi e fammi sapere! Ciao! :froggier Emanuela1



L'anno scorso, in autunno, tagliai i fusti malati quasi alla radice, ne rimase solo un moncherino ... è passato l'inverno e a primavera la pianta è cresciuta bene, fino all'arrivo del verme.
Allora 'sto fetuso di verme va via in autunno e torna a primavera quando c'è da pappare?
 

tulipa

Giardinauta Senior
approfitto per lo spazio...
la foto della situazione delle foglie nel post è come la mia, ho portato le foglie e il tipo del consorzio mi ha detto che senza dubbio è un fungo e mi ha dato un prodotto che si chiama Scudex antioidico... l'ho vaporizzato poco fa, secondo voi ho fatto bene? qualcuno conosce il prodotto?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
approfitto per lo spazio...
la foto della situazione delle foglie nel post è come la mia, ho portato le foglie e il tipo del consorzio mi ha detto che senza dubbio è un fungo e mi ha dato un prodotto che si chiama Scudex antioidico... l'ho vaporizzato poco fa, secondo voi ho fatto bene? qualcuno conosce il prodotto?


Cioè tu hai le foglie come quelle della foto e ti hanno dato un antioidico? Sapevo che la maggior parte dei vivai ci lavora gente che di piante non capisce na mazza ma scambiare un' attacco di lepidotteri per iodio ce nè vuole. Non conosco il prodotto ma i tuoi gerani non hanno lo oidio.
 

tulipa

Giardinauta Senior
infatti sono rimasta di stucco!!!! anche io! mi ha detto lo usano anche pe rgli ortaggi! poi non ha esitato! non so piera, sono molto triste ho paura di perdere la mia balconata!
 
Alto