• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani malati?

gnappolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi sono iscritto da poco e dopo la presentazione ne approfitto subito per chiedere aiuto ai più esperti per un problema che ogni anno si ripete con i miei gerani che ho sul balcone di casa.

Visto che non ha senso lancirsi in improbabili descrizioni, alego qualche foto nella speranza che mi possiate aiutare.

Quelli che vedete erano gerani molto belli anche durante la prima parte dell'estate (mi riferisco al luglio piovoso per chi era al nord :D ). Poi appunto sono diventati così, con poche foglie e alcune ingiallite.
Solo uno di quelli che ho piantato sembra essersi salvato e infatti ha un bel colore verde e molte foglie.
Mi sapete dire cosa hanno questi e cosa posso fare io?
Se avete bisogno di altri dettagli utili per identificare il problema chiedete pure.

Come anticipato nella presentazione sono un neofita quindi abbiate pazienza :)

Grazie in anticipo :eek:k:
 

Allegati

  • DSC00183.jpg
    DSC00183.jpg
    100,3 KB · Visite: 83
  • DSC00184.jpg
    DSC00184.jpg
    108,4 KB · Visite: 74
  • DSC00185.jpg
    DSC00185.jpg
    105,9 KB · Visite: 61
  • DSC00186.jpg
    DSC00186.jpg
    108 KB · Visite: 49
Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non ci sono metodi semplici, puoi usare il bacillus t. ma solo nelle fasi iniziali, adesso non servirebbe a nulla, mentre non c'è nessun effetto sugli umani, se no non dovresti nemmeno far toccare gli oggetti di casa, ne prima ne dopo che sono stati usati i detersivi o chissà quante altre cose.
 

gnappolo

Aspirante Giardinauta
Ciao
non ci sono metodi semplici, puoi usare il bacillus t. ma solo nelle fasi iniziali, adesso non servirebbe a nulla, mentre non c'è nessun effetto sugli umani, se no non dovresti nemmeno far toccare gli oggetti di casa, ne prima ne dopo che sono stati usati i detersivi o chissà quante altre cose.

Ti ringrazio per le risposte e scusate se non ho banalmente usato la funzione di ricerca da subito :embarass
di topic simili ce ne sono già mi sa ..

Avrà effetto la cura o è già troppo tardi?
(Le foto sono state scattate da poco).
 
Alto