• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani: foglie ingiallite

Enri

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!

Ho comprato due gerani una settimana fa. Li ho subito trasferite in un vaso rettangolare con del terriccio universale e irrorate. Dopo quella volta non hanno più avuto bisogno di acqua. Le piante sono su un balcone esposto al sole fra le 15 e il tramonto. Da qualche giorno alcune foglie hanno cominciato ad ingiallirsi come in foto. Qualcuno ha idea di cosa causi l'ingiallimento e cosa posso fare per curarle?

Grazie mille,
Enrica

photo_2020-06-02_14-27-07.jpg photo_2020-06-02_14-23-09.jpg photo_2020-06-02_14-23-06.jpg
 

Enri

Aspirante Giardinauta
Sì, ci sono fra i 18 e i 25 gradi. Ho dato da bere alla pianta solo una volta che il terreno ha perso umidità, ovvero ieri dopo 6 giorni.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sì, ci sono fra i 18 e i 25 gradi. Ho dato da bere alla pianta solo una volta che il terreno ha perso umidità, ovvero ieri dopo 6 giorni.
Dunque è da escludere che le foglie gialle essiccano per mancanza d’acqua ma noto pochettino che vanno un po’ da un lato è probabile che le loro radici non sono inseriti bene nel vaso che è forse non un po’ più profonde messe
 

Enri

Aspirante Giardinauta
Ecco qui le foto della base, dove le radici entrano nella terra. Devo aggiungere terra?

photo_2020-06-03_13-40-35.jpg photo_2020-06-03_13-40-38.jpg photo_2020-06-03_13-40-41.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Con forbicetta disinfettata in giro e intorno al suo stello e colletto togli via un giro di foglie sue Con il suo attacco al suo stelo anche se sono buone ma serve per aumentare dopo un altro po’ di terriccio nero di qualità.dopo aver poi bagnato la sua terra toglie un po’ la sua per abbassarlo poco poco con leggera forza attorno a lui anche la terra che rimetti man mano così raddrizzate meglio e più sorretto della terra dovrebbe stare meglio :ciao:
 
Alto