• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani edera con boccioli bucati

mammagiò

Apprendista Florello
sarà la malefica farfallina marrone....prova a vedere se trovi dei bruchini verde brillante, ecco, li devi togliere e....schiacciarli senza pietà!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi usare al più presto un insetticida sistemico spruzzato e dato per irrigazione, imidacloprid o momento sono i migliori.
 

anonpeppe

Giardinauta
la malattia di preciso qual'è? quale insetticida devo comprare? l'anno scorso la pianta aveva lo stesso problema, ma non capisco perchè durante la fioritura primaverile va tutto ok, ma durante la seconda fioritura si presenta questo problema. e l'unico geranio che ha questo problema tutti gli altri gerani non hanno questo tipo di problema. ho letto sul web che potrebbe essere bocciolo esploso per la formazione del seme.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
esatto uno dei due sarebbe risolutivo, potrai riutilizzarlo tutti gli anni, al max due trattamenti copri tutta la stagione vegetativa.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Per esperienza il Confidor non funziona e andrebbe dato preventivamente a fine marzo, ora puoi usare Decys jet o Calypso della Bayer.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io non ho mai avuto problemi col confidor nemmeno a metà stagione, per di più il calispo è della stessa linea evolutiva del confidor.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io l'ho usato per la cacyreus ma non ha sortito nessun effetto, lo davo per innaffiamento e non spruzzato sulle foglie. Sul gruppo dei gerani su FB, un utente sarda tratta col Confidor ogni 15 giorni e ha gerani meravigliosi. Sinceramente non mi va di accanirmi in questo modo con un prodotto tossico per le api.
 
K

Kakugo

Guest
Per chi non vuole usare prodotti di sintesi, può provare o con insetticidi a base di Bacillus thrungiensis var kurstaki (quella che fino ad ora si è dimostrata più efficace tra le varie reperibili in commercio sul licenide del geranio) o a base di spinosad.

B. thuringiensis è in particolar modo indicato per chi vuole arrecare il minor danno possibile agli impollinatori, tenendo da conto le seguenti precauzioni:

1)Non uccide immediatamente le larve di lepidotteri. La morte avviene dopo qualche giorno ma va ricordato che le larve, dopo essere state contaminate, smettono quasi subito di nutrirsi.
2)La permanenza sulle foglie è molto ridotta (circa una settimana) quindi è tassativo ripetere frequentemente i trattamenti.
3)Il prodotto ha una vita di scaffale abbastanza limitata: generalmente parlando una confezione aperta non dura più di due anni prima che il contenuto perda efficacia.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Io l'ho usato per la cacyreus ma non ha sortito nessun effetto, lo davo per innaffiamento e non spruzzato sulle foglie. Sul gruppo dei gerani su FB, un utente sarda tratta col Confidor ogni 15 giorni e ha gerani meravigliosi. Sinceramente non mi va di accanirmi in questo modo con un prodotto tossico per le api.

Ciao
può essere che siano diventate più resistenti nella tua zona, è comunque assurdo usare ogni 15gg il confidor la signora sarda la spara fuori dal mondo la sua b..ll...a. Sottolineo il fatto che non ha nulla a che vedere l'uso del confidor o del tiametoxan e i pelargoni con le api o che ci sia un legame di importanza con la moria delle api accaduta anni fa.
 

anonpeppe

Giardinauta
dopo aver trovato e eliminato l'unico bruco verde, ho tolto tutti i boccioli bucati. adesso tutti i boccioli sono sani. non c'è traccia di farfallina :eek:k07:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
decis va bene ma il problema è sempre il bruco quando è nella fase di trivellazione dei fusti, il decis non penetra i tessuti vegetali, dunque copre solo esternamente la vegetazione.
 
Alto