• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani e Hibiscus rosa-sinesis: con che temperature all'aperto

echinopsis

Giardinauta Senior
Salve,
volevo chiedere un parere.
Che temperature minime ci devono essere per poter mettere all'aperto i gerani e Hibiscus rosa-sinesis?
Grazie

:Saluto:

Stefano De C.

Florello Senior
I gerani possono reggere fino a 1°C (qualche brevissima punta anche sotto 0°C).
Gli hibiscus se si sono abituati in casa, attendere che le minime stiano sopra i 10°C (il mio sono 2 inveri che li passa fuori senza protezioni, ma non fa testo)

echinopsis

Giardinauta Senior
Grazie.
Quindi i gerani li posso portare fuori.
Per gli ibischi aspetterò ancora un po': hanno passato l'inverno in una stanza non riscaldata a temperatura minima di 12 gradi circa.

cri1401

Florello Senior
Mia madre i gerani li mette fuori la seconda settimana di maggio: dopo la fiera si dice dalle mie parti ovvero dopo il primo martedì di maggio che sarebbe la festa del nostro santo patrono. Le è capitato di metterli fuori prima e una gelata tardiva li ha bruciati (più di una volta). Dopo invece non capita mai.

Ruben96

Aspirante Giardinauta
I gerani resistono al freddo molto di più di quello che si creda. Da me sono il terzo inverno che resistono anche senza coperture, hanno preso minime di -5° e altre gelate e mi sono resistiti, il terreno era secco forse per questo, ovvio a primavera erano quasi senza una foglia però quando accorciavo i rami ne trovavo molti verdi. Non so come abbiano fatto a resistere. Per l'Hibiscus so che non tollerano temperature sotto i 10°.

Stefano De C.

Florello Senior
I gerani resistono al freddo molto di più di quello che si creda. Da me sono il terzo inverno che resistono anche senza coperture, hanno preso minime di -5° e altre gelate e mi sono resistiti, il terreno era secco forse per questo, ovvio a primavera erano quasi senza una foglia però quando accorciavo i rami ne trovavo molti verdi. Non so come abbiano fatto a resistere. Per l'Hibiscus so che non tollerano temperature sotto i 10°.

Noi i gerani non li prendiamo più per la cacyreus, prima che venisse mia mamma ne prendeva molti.
Stavano sempre fuori, anche d'inverno.
Per quanto rigiuarda l'hibiscus rosa-sinensis, possono sopravvivere anche a -1°C/-2°C per epriodi molto brevi.
Il mio ha retto anche il gelo di fine dicembre (si è avuta una massima di 3°C il 30 e 31), è stato sempre fuori.
E' vero, defoglia quasi del tutto, ora sta rimettendo tanti germogli sui rametti.
Però, è esposto a sudovest in posizione riparata dal vento freddo, l'ho annaffiato molto poco in inverno.
Però ne ho visto anche qualcun'altro in giro, quindi dedurrei che qui, le varietà più rustiche, in posizione riparata sopravvivono

Blade Spirit

Giardinauta
ANche in un'altra discussione lo dicevo, ma lo ribadisco.

Il rosa-sinensis, l'ho visto in Liguria in piena terra, in posto nemmeno eccessivamente riparato. E non era lì da 1 anno.
In Liguria, nei pressi di dove ho visto quell'hibi, sono morte Mimose, dette resistenti fino a -7°C.
Insomma, credo che il rosa sinensis gli 0°C li regga "tranquillmente".

cri1401

Florello Senior
Si però dovete considerare che un conto sono i gerani che sono già all'esterno e che quindi se arriva una gelata tardiva non gli fa nulla, un altro sono invece i gerani che sono stati al chiuso fino ad adesso e se prendono una gelata addio.....

E poi la Liguria non è ne il Piemonte, ne la Lombardia e nemmeno il Veneto: qui da noi ci sono temperature e "freddi" diversi. Loro non hanno il freddo umido ed è quello che rovina le piante.
Poi dipende sempre da dove ci si trova: le temperature in città sono nettamente diverse da quelle in periferia.

Ultima modifica:

Blade Spirit

Giardinauta
Si però dovete considerare che un conto sono i gerani che sono già all'esterno e che quindi se arriva una gelata tardiva non gli fa nulla, un altro sono invece i gerani che sono stati al chiuso fino ad adesso e se prendono una gelata addio.....

E poi la Liguria non è ne il Piemonte, ne la Lombardia e nemmeno il Veneto: qui da noi ci sono temperature e "freddi" diversi. Loro non hanno il freddo umido ed è quello che rovina le piante.
Poi dipende sempre da dove ci si trova: le temperature in città sono nettamente diverse da quelle in periferia.

Chiaro che non è paragonabile come clima.
Però dico per dire che la resistenza di piante abituate è sicuramente maggiore di quanto si pensi.
Il rosa sinensis, vedi che da letteratura, in Liguria non ci potrebbe stare. Invece ci sta benissimo!
Quindi idem per tutte le piante. Geranei inclusi.

Ci sono altri esempi eclatanti.
La stella di natale, che spesso ti dicono di non tenerla sotto i 10°C.
In Sardegna vive in piena terra. Quindi vedi che anche lei, porella, sotto i 10°C ci va :D

cri1401

Florello Senior
Anche da me sulle colline vivono tranquillamente fuori palme e banani (che hanno resistito al mega inverno di 3 anni fa), una mia amica ha un ulivo, ma io mi riferivo al mettere fuori ADESSO delle piante che sono state tutto l'inverno al chiuso: secondo me è troppo presto.

Alto