• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani Che Scolorano

D

dodger

Guest
Ciao a tutti,
sono nuova del formu (sebbene non del sito) quindi spero di nn fare subito gaffe! :storto:
Ma veniamo al problema: ho comprato dei bellissimi gerani imperiali color fegato e dopo qualche tempo il fiore ha cominciato a "stingere" sino a diventare quasi bianco. La foglia è bella e la pianta sembra essere sana. Ne ho parlato con il rivenditore che, oltre a guardarmi kome se fossi pazza, non ha saputo essermi d'aiuto.
Qui l'acqua è molto calcarea ed è l'unica soluzione che ho trovato. Il punto è che nn è la prima volta che ho vesta varietà (anche se di colore diverso) e nn mi è mai successo nulla di simile...qualcuno mi dà lumi?? :confused: :confused:

Elisa
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Dodger benvenuta :Saluto: metti nel tuo profilo il tuo luogo di provenienza, così sapremo consigliarti anche in merito al tuo clima ...... col geranio non penso che centri, ma servirà per eventuali problemi :eek:k07:

Per il geranio non saprei, non sono molto pratica di imperiali, però al vivaista che ti guardava come se fossi una pazza, fossi in te gli porterei un fiore, e glielo sbatterei sotto il naso :martello2
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :) Non è che sono i fiori più "datati" che scoloriscono? In genere, almeno per gli altri gerani, lo provoca l'esposizione al sole... :rolleyes:
 
D

dodger

Guest
Grazie

Intanto grazie a tutte per il caloroso benvenuto e...ho provveduto ad aggiungere i dettagli nel profilo ;)
La posizione è certamente soleggiata, però niente di diverso da quella solita ...ufi...forse davvero dovrò dare una botta in testa al fiorista :martello:
 

lobelia

Florello Senior
Non so se può essere d'aiuto, ma a me è successo qualcosa di simile con un geranio edera viola scuro che si è screziato di bianco. Il commerciante mi ha dato alcune possibili motivazioni:
1) terriccio o concime sbagliati (eccessivamente azotati?);
2) innaffiature irregolari;
3) sbalzi di temperatura eccessivi (troppo caldo-troppo freddo);
Calcola pure lo schock della nuova collocazione.
Io personalmente ho cambiato concime ed aspetto di vedere i nuovi boccioli.
Purtroppo per le piante non c'è mai una spiegazione chiara ai loro problemi....
Spero di averti un po' aiutata.
 
D

dodger

Guest
Ciao Lobelia,
kredo tu abbia azzekkato il problema, in effetti konsiderando le variazioni klimatike kosì repentine potrebbe essere davvero questo. Anche perkè ora ke ci penso anke le mie violettine kornute (ke mi stanno fiorendo da settembre!!!!) si sono un pò sbiankate.
Per quanto riguarda le altre opzioni mi sento di skartarle perkè il koncime era specifiko e l'innaffiatura per ora è ridotta ai minimi termini....anke perè a parte kuesto la pianta sembra davvero in forma, kome dicevo.

Vedremo se kompariranno nuovi boccioli...al max vi manderò le foto ;) ;)

Grazie ankora!

Elisa

p.s.

kuesto sito è davvero mitiko!!!
 

lobelia

Florello Senior
Sai che ti dico, però: il mio geraniuccio, così screziato è diventato veramente unico!! A me sembra quasi più bello. Chissà se si può creare una specie un po' arlecchina facendo strane ibridazioni. Gli esperti che dicono, esiste già un geranio di colore scuro screziato a macchioline come i nostri?
 
P

PolliceAssassino

Guest
ma allora è normale che i gerani cambino colore?!?!
io ne avevo uno rosso scuro e quest'anno mi è diventato arancione..(ed è molto + bello ora!pensare che era quello + spelacchiato e stitico di tutti,piccino..ora è un cespuglione! :cool2: )mentre mia mamma ne aveva uno viola..diventato bianco.. :fifone2:
lei sostiene che il cambio di colore sia dovuto all'innamoramento del geranio x una pianta vicina.. :rolleyes:
 

lobelia

Florello Senior
Forte mammetta romanticona...
Io penso che la causa più plausibile sia un ritorno a ibridazioni passate, tipo la kalanchoe gialla, bianca ecc. che ritorna al rosso originario dopo un po' di tempo!
 

california

Florello Senior
lobelia ha scritto:
Forte mammetta romanticona...
Io penso che la causa più plausibile sia un ritorno a ibridazioni passate, tipo la kalanchoe gialla, bianca ecc. che ritorna al rosso originario dopo un po' di tempo!

potrebbe essere..anche le primule lo fanno..infatti mia nonna ne ha tenute molte e di molti colori,come rosa viola,bianche,gialle ecc.. in una aiuola per diversi anni e dopo un po' sono diventate tutte rosse e gialle..
 
Alto