• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani ... che non pendono!!!

fragile

Aspirante Giardinauta
... ieri ho rinvasato i miei gerani ... credo edera semplice :martello: ... sicuramente ricadenti ... così per lo meno me li hanno venduti ... solo ke una volta tolti i sostegni protettivi ... sono rimasti li "dritti come fusi"! :fifone2: ... è normale? cioè sono abituati ai sostegni e quindi nn si sono mai piegati ... si piegheranno poi col peso e col tempo? o devo in qualke modo forzarli ... storgo i vasi per un po'? li piego leggermente costringendoli gradatamente a piegarsi ... magari metto del fil di ferro per tenerli in posizione? :storto:

aiutooo :froggie_r

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
... ieri ho rinvasato i miei gerani ... credo edera semplice :martello: ... sicuramente ricadenti ... così per lo meno me li hanno venduti ...

...... ma li hai già comprati? o li avevi dall'anno scorso?

solo ke una volta tolti i sostegni protettivi ... sono rimasti li "dritti come fusi"! :fifone2: ... è normale? cioè sono abituati ai sostegni e quindi nn si sono mai piegati ... si piegheranno poi col peso e col tempo? o devo in qualke modo forzarli ... storgo i vasi per un po'? li piego leggermente costringendoli gradatamente a piegarsi ... magari metto del fil di ferro per tenerli in posizione? :storto:

..... se sono edera crescendo ricadranno senza bisogno di forzare la "ricadenza", anzi, io quando li metto nelle fioriere i bastoncini li sposto un pò ma ce li lascio ..... li sposto nel senso che li uso come appoggio per i fusti che se sono giovani si spezzano facilmente se si alza il vento.

fragile

Aspirante Giardinauta
Pat ha scritto:
...... ma li hai già comprati? o li avevi dall'anno scorso?

..... se sono edera crescendo ricadranno senza bisogno di forzare la "ricadenza", anzi, io quando li metto nelle fioriere i bastoncini li sposto un pò ma ce li lascio ..... li sposto nel senso che li uso come appoggio per i fusti che se sono giovani si spezzano facilmente se si alza il vento.
ù

è il primo anno ke provo a coltivare gerani, sono piantine appena uscite dal vivaio :D
i gerani sono d tipo edera quindi devo solo avere pazienza ke si ripiegano da soli? ... bene bene ... mi basta solo comperare un sachhetto da 50 Kg. di pazienza :lol: :eek: :D
ah! grazie x la dritta "bastoncini/vento/rami fragili" ... vado a controlare :Saluto:

Pat

Membro dello Staff
fragile ha scritto:
ù

sono piantine appena uscite dal vivaio :D
......... ocio che è presto per metter fuori i gerani, ocio alle temperature se si abbassano, ocio se li lasci troppo sotto l'acqua .............. lasciali ambientare almeno per 10 (e forse anche più) giorni in una zona contro un muro ................... e speriamo bene :rolleyes:

Silvia

Maestro Giardinauta
Anch'io ti consiglio pazienza (bastano meno di 20 KG!) e un po' di tempo: vedrai che ricadranno benissimo, però non aspettarti l'effetto cascata dei gerani "parigini". Ciao

fragile

Aspirante Giardinauta
beh! x le temperature credo tutto ok ... nel senso ke dalle mie parti i gerani degli anni scorsi sono già stati messi nelle loro collazioni estive da chi li aveva ... i miei vicini sono un po' la mia cartina tornasole :D ... x la differenza tra parigini ed edera ... ho un po' di confusione! ovunque (internet e giornali!) trovo delle volte le due qualità distinte come piante differenti altre volte sono sinonimo della stessa pianta! :embarrass ... cmq ... vediamo come si comportano i miei al max se nn ricadono a sufficienza l'anno prox se li ho ancora gli cambio di posto e li metto qualke cosa ke ricade + copiosamente ;) x adesso tutto ok ... ho visto anke ke il sole + forte viene filtrato da una pino altissimo! quindi il sole arriva a mezza mattina e dopo le 4/5 del pomeriggio :hands13: :froggie_r

Gio68

Aspirante Giardinauta
Io prefersico gli edera xchè "sporcano meno" i parigini si reimpiono forse di più,ma quando cadono i petali mamma mia...

fragile

Aspirante Giardinauta
Gio68 ha scritto:
Io prefersico gli edera xchè "sporcano meno" i parigini si reimpiono forse di più,ma quando cadono i petali mamma mia...

meglio! visto ke il terrazzo sotto di me sporge e farebbe da cestino raccogli petali sfioriti :fifone2: ... nn vorrei inimicarmi nessuno :rolleyes:

Silvia

Maestro Giardinauta
Allora evita i parigini! Hanno fiori più piccoli e semplici degli edera, che a loro volta hanno rami più robusti e, mi pare, maggior varietà di colori, screziature ecc. Sono molto belli entrambi i tipi, vedrai che sarai contenta. Anch'io ho messo sul balcone i miei (dopo il lungo inverno). Ciao

fragile

Aspirante Giardinauta
col caldo d questi giorni i boccioli si stanno aprendo ... i fiori diventano pesanti sui rami ... ke finalmente iniziano a pendere :D

... all'interno del balcone! :squint:

... x me lo fanno apposta :confuso:

... cmq ... sono belli :froggie_r , mi piacciono :froggie_r e ke pendano pure a caso ;) ... io + di tanto nn posso correggerli anke xchè sono ancora cortini :martello:

Pat

Membro dello Staff
fragile ha scritto:
col caldo d questi giorni i boccioli si stanno aprendo ... i fiori diventano pesanti sui rami ... ke finalmente iniziano a pendere :D

... all'interno del balcone! :squint:
............ gira il vaso dall'altra parte :D

Alto