• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geraneo odoroso mal ridotto

lory82

Apprendista Florello
Ma cos'ha il mio geraneo? Qualche malattia? O deve semplicemente riprendersi dall'inverno?

S4200243.jpg

Avete visto come si è ridotto?? Brutto brutto!
Era così bello l'anno scorso!
Io l'ho tenuto in estate sul balcone esposto a nord, e devo dire che lo stesso mi ha regalato ricche fioriture, ed il fogliame bello verde!
Poi con l'arrivo dell'inverno, per farlo stare più al caldo e per far asciugare prima il terriccio, l'ho spopstato al sole...
Non sarà mica che si era già abituato all'ombra?
Continuamente ho tagliato le parti rovinate, che risultavano ingiallite e con macchie marroni, ma sempre che poi si rimbruttiva...
Forse devo potarla in maniera più drastica?

michele87

Florello Senior
qui ti risponderà qualche esperto in geranio:)
ma comunque,dovrebbe riprendersi...alla base è pieno di germogli?

lory82

Apprendista Florello
Si, la vegetazione nuova c'è... Però se taglio quella danneggiata, dopo un pò alcune parti ingialliscono di nuovo...
A meno che non do un taglio drastico! Ma se poi reagisce male alla potatura?

michele87

Florello Senior
dalla foto,non sembra eccessivamente brutto:)
ma comunque eliminerei i rami piu danneggiati;tuttavia aspetta gli altri per maggiori consigli!:love_4:

Papyrus

Master Florello
Premetto che non sono un "geraniologo" :lol:
Per esperienza, so che i gerani vanno potati ogni primavera o in autunno, per 3 o 4 anni, successivamente le piante vanno rinnovate, se si vuole sia una buona vegetazione che una buona fioritura. E' chiaro che le parti tagliate non si devono assolutamente buttare, ma fare tante nuove piantine da tenere per se, oppure da fare tanti regali :D (è la mia opinione)
Lory il tuo genario non mi sembra così tanto rovinato, io farei solo una talea (giusto per non perdere la varietà), in modo che ad ottobre procederei sulla pianta madre con una bella potatura :)
Questo è quello che farei Io, aspetta il parere di un esperto di gerani :)

N

ninfa77

Guest
Neanche a me sembra rovinato lory,penso che ora con il caldo si riprenderà alla grande

lory82

Apprendista Florello
Grazie Papy e Ninfa!
Ma lo taglio in continuazione, e alcuna parti ingialliscono sempre!
Non è che potrebbe esser stato il sole al quale non era abituato? Però ho iniziato a vedere questo aspetto proprio da quando l'ho spostato da un balcone all'altro....
Geraniologi, cosa ne pensate? E' messo poi così male?

P

Piera

Guest
Quello è un macrantino e va potato dopo la fioritura a fine luglio. Devi rinnovare il terriccio, quello che vedi è una fisiopatia e non una malattia, terriccio nuovo e dopo un pò comincia con il concime.

lory82

Apprendista Florello
Papy, infatti ora l'ho spostata nuovamente. Speriamo che si riprenda!
Era così bella l'anno scorso.

Ops.. Dimenticavo una cosa: siccome ho iniziato a concimare tutti i geranei, l'ho fatto anche con lei... Avrò fatto male? Chissà se avrò peggiorato la situazione.
Comunque Papy, vado a tagliare di nuovo

Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Quello è un macrantino e va potato dopo la fioritura a fine luglio. Devi rinnovare il terriccio, quello che vedi è una fisiopatia e non una malattia, terriccio nuovo e dopo un pò comincia con il concime.

Ops,non mi ero accorta del tuo messaggio Piera!
Grazie per essere intervenuta!
Un macrantino? Non è un odoroso allora?!
Che significa fiosiopatia?

P

Piera

Guest
Ce l'ho anch'io e lo conosco come macrantino non mi sembra un odoroso. La fisiopatia è un problema che non deriva da una mallattia vedi per attacco di parassiti o di critogame ma di una mancanza di elementi nel terriccio, troppa acqua, poca acqua, posizione non adatta. Hai cambiato il terriccio? Da te l'acqua è molto dura? Io ho un'acqua troppo calcarea e le piante ne risentono.

lory82

Apprendista Florello
Grazie per la spiegazione Piera.
Penso che la mia acqua sia calcarea, perchè ho notato su alcuni sottovasi dei depositi di sali. Per alcune piante infatti, tipo l'anthurium o le acidofile, utilizzo l'acqua distillata. Ma devo iniziare ad utilizzare le bustine del te come hai consigliato di fare nel post sulla decalcificazione dell'acqua.
Il terriccio non l'ho cambiato, perchè penso che non abbia ancora bisogno di essere ritravasata. Che dici, svaso, le cambio il terriccio, e la risistemo nello stesso vaso?
Per quanto riguarda le annaffiature, come si fa a capire che le ho dato poca o troppa acqua? Di solito quando annaffio, l'acqua scola via dai fori di drenaggio, quindi vuol dire che comunque il terriccio era abbastanza asciugato. Poi controllo sempre l'umidità del terriccio... Sempre meglio che la terra sia asciutta, che troppo bagnata?
Per quanto riguarda la posizione, tu dove ce l'hai? Ora sta in un punto tale che riceve solo un paio di luce solare diretta al giorno, nel tardo mattino, poi è in ombra...
Gli altri geranei invece stanno tutti bene, ce il geraneo edera che non mi ha fatto una foglia gialla!
Solo questo si è imbruttito... Però qualche fiorellino sta iniziando a farlo

P

Piera

Guest
Il geranio è una pianta che non ama i vasi grandi quello finale non dovrebbe superare i 25 cm di grandezza. Sulle innaffiature io mi regolo col ditometro, cioè tocco la terra in profondità. A volte accade che l'acqua scola via velocemente senza dare il tempo alle radici di bere, questo naturalmente provoca una sofferenza per le piante. Tu prova a cambiare terriccio, se puoi compra quello adatto per gerani e taglia via la parte brutta. Quello mio è esposto al sole dal mattino alla sera.

Silvio07

Florello
Ma una pianta deve avere le ferie invernali o no:lol:? Il mio geraneo stava male come il tuo, uguale, poi ho scoperto che in realtà era la barba di giove che lo stava soffocando. Ho potato drasticamente il gerane e poi con i tagli ho fatto tante talee per futuri rinnovi ed ho eliminato la barba di giove. Il geraneo che ho ora sta esplodendo. E poi, ehm, quando l' ho visto il tuo mi è sembrato normalissimo e non vedevo bruttezze:). Per la decalcificazione io stesso ho costruito un distillatore. Se leggi l' elenco delle mie discussioni ce ne è una che parla di lui e di come si costruisce.

lory82

Apprendista Florello
Grazie a tutti e due!
Anche io mi regolo inserendo il dito nella terra per vedere se in profondità il terriccio è ancora umido... Allora cambio terriccio ed elimino ulteriormante la parte brutta.

Silvio, ma anche tu hai il macrantino?

slatko93

Aspirante Giardinauta
travasalo, aggiungi terriccio buono, taglia solo le parti più gialle, per il resto lascia intatto! a me è successa una cosa simile con un altro tipo di geranio profumato: togliendo 2-3 rami e travasando, si è ripreso immediatamente ed è da qualche anno che è bellissimo!!! ciao ciao

P.S. con i pezzi tagliati fai delle talee... ti regaleranno altre piantine!!! di queste talee, però, non fare altre talee: le talee delle talee non sono forti come la pianta madre... comunque auguri!!! ciao ciao!!! :Saluto: :Saluto: :Saluto:

lory82

Apprendista Florello
travasalo, aggiungi terriccio buono, taglia solo le parti più gialle, per il resto lascia intatto! a me è successa una cosa simile con un altro tipo di geranio profumato: togliendo 2-3 rami e travasando, si è ripreso immediatamente ed è da qualche anno che è bellissimo!!! ciao ciao

P.S. con i pezzi tagliati fai delle talee... ti regaleranno altre piantine!!! di queste talee, però, non fare altre talee: le talee delle talee non sono forti come la pianta madre... comunque auguri!!! ciao ciao!!! :Saluto: :Saluto: :Saluto:

Ma se taglio le parti ingiallite, con quelle mi ca ci posso far le talee, o vanno bene lo stesso?

P

Piera

Guest
Io so che gli pparecchi per depurare l'acqua non vanno bene ne ho parlato in un altro topic.

Alto