• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gentilissime "signorine erbacce"...come vi chiamate!?

Roberton

Aspirante Giardinauta
Nel mio praticello stanno nascendo queste bellissime erbette che però non sono proprio esattamente gradite dal sottoscritto......mi aiutate a chiamarle per nome?

Eccole,fotografate malissimo,senza render loro merito:

http://i1106.photobucket.com/albums/h377/Roberton2/th_IMG_7374.jpg?t=1286620904

http://i1106.photobucket.com/albums/h377/Roberton2/th_IMG_7376.jpg?t=1286620904

http://i1106.photobucket.com/albums/h377/Roberton2/th_IMG_7377.jpg?t=1286620904

http://i1106.photobucket.com/albums/h377/Roberton2/th_IMG_7378.jpg?t=1286620904

Le prime 2 foto dovrebbe essere "centocchi"?

Le seconde 2 foto? Ortica? Gambarossa? Le ho buttate li!

Posso intervenire con un diserbante selettivo per foglia larga in questo periodo dell'anno oppure aspetto la primavera?

Saluti a tutti e grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherete
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Prima foto Stellaria Media o centocchio Terza foto Lamium o falsa ortica seconda e quarta foto non si vedono le foglie a sufficienza da poter tentare di identificarle, comunque puoi eliminarle tutte con un diserbo selettivo contro i dicotiledoni e puoi farlo anche in questa stagione
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Caspita che francobolli le foto, la prima dovrebbe essere stellaria media, la seconda veronica persica un comune diserbante selettivo per foglia larga è efficace e lo puoi usare subito a meno che tu non abbia seminato/traseminato da meno un paio di mesi.

cigolo
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte! la seconda e quarta foto uguali rispettivamente alla prima e alla terza....era per far vedere il gambo....per le dimensioni hai ragione ma è la prima volta che posto foto in un forum......scusate vedro di migliorami......le aveve scattate anche in formato 640x480......sigh! Vi chiedo troppo se mi inviate privatamente all'indirizzo email il nome di un diserbante buono per foglie larghe?

Grazie ancora
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Quindi novembre...scusate se sono logorroico, ma ve bene anche in questo periodo cosi freddo? Non diventa inefficace usare un deserbante per il fatto che anche le erbacce rallentano il loro metabolismo? Ed infine il divieto di usare prima dei 2 mesi di vita del prato un diserbante selettivo, da cosa è rappresentato?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie per le risposte! la seconda e quarta foto uguali rispettivamente alla prima e alla terza....era per far vedere il gambo....
Si, dopo aver preso la lente per filatelici, avevo capito che erano la stessa da angolazioni differenti, per seconda mi riferivo infatti a quella delle ultime due foto. :lol:
Vi chiedo troppo se mi inviate privatamente all'indirizzo email il nome di un diserbante buono per foglie larghe?
Esistono decine di prodotti praticamente equivalenti, chiedi un diserbante selettivo per "dicotiledoni" o per "infstanti a foglia larga" e di daranno sicuramente il prodotto giusto, nello specifico solitamente vi sono contenuti uno o più dei seguenti principi attivi: dicamba, mecoprop, 2,4D, clopyralid, tryclopir+fluroxipyr.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi novembre...scusate se sono logorroico, ma ve bene anche in questo periodo cosi freddo? Non diventa inefficace usare un deserbante per il fatto che anche le erbacce rallentano il loro metabolismo?
Agisce meno in fretta ma comunque è efficace, in ogni caso di darlo nelle ore più calde della giornata e quando non sono previste poggie.
Ed infine il divieto di usare prima dei 2 mesi di vita del prato un diserbante selettivo, da cosa è rappresentato?
Su piante giovani può essere tossico.

cigolo
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Penso che dei francobolli con il "centocchi" non li abbiano ancora fatti!!! Sarebbe un'idea!? Sai che fila alle poste per comprarli!
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
L'ultima domanda e poi vi lascio a discussioni con argomenti più nuovi del mio che è già stato affrontato più volte in passato...
Ho visto che sta nascendo anche qualche trifoglio...non ricordo il nome scientifico ma penso abbiate capito a cosa mi riferisco...i principi attive che mi hai elencato vanno bene anche per questa "graziosa erbetta"? Maledette ve possano....
 
Alto