• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gentiana con dianthus?

di-bi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Nel mio giardinetto ho formato una piccola aiuola non rialzata di circa 50 cm per 3m, addossata al muro ed esposta a sud, ma parziamente ombreggiata da un albero ad alto fusto. Sullo sfondo ho collocato 5 hemerocallis stella de oro. Siccome la mia intenzione era avere una macchia cromatica estiva gialla, blu e rosa, l'anno scorso ho piantato campanule carpatiche e mesembriantemi rosa. Questi ultimi, però, si sono rivelati fin troppo esuberanti e, visto che hanno soppiantato le campanule e parzialmente soffocato gli hemerocallis dando a tutto un aspetto un po' disordinato, sono stati trasferiti altrove :Saluto:. Ora pensavo all'abbinamento gentiana sino-ornata e dianthus gratanopolitanus, che mi sembrano l'ideale per quanto riguarda esposizione ed epoca di fioritura, ma ho qualche perplessità perchè ho letto che il primo gradisce suoli tendenti all'acido, mentre il secondo preferisce i calcarei :confuso:. Aspetto i vostri consigli e anche eventuali alternative. Grazie
 

di-bi

Aspirante Giardinauta
proprio nessuno le conosce?

Provo a riformulare la domanda semplificandola un po'...:confused:
Gentiana e dianthus sono piante particolarmente sensibili al tipo di terreno o si adattano facilmente?
Eddai... faccio fatica a credere che nessuno le abbia mai coltivate e mi sappia dare indicazioni..!! :martello:
 
Alto