• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Genetica Piante Ibride o Innestate

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti avrei una domanda molto tecnica da porvi.
Partendo da una pianta di pomodoro innestata ibrida (Piante da orto innestate Pomodoro Barry Edioso F1) i semi di questa pianta che genetica avranno?
Se facessi una talea di una femminella (che non avrebbe il portainnesto) che genetica avrebbero i semi? Nel caso ci fossero già i fiori sulla femminella sarebbe diversa la genetica della talea?
Ci fosse anche qualche link da leggere me lo leggo volentieri.
Chiedo scusa in anticipo per la complessità della domanda.
Grazie Ema.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
I semi erediteranno i caratteri dalla parte innestata (ma avranno caratteristiche varie), le eventuali talee invece saranno cloni uguali.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
È uguale, se sono piante innestate significa che solo l'apparato radicale è di un'altra pianta, tutta la parte aerea e le talee derivate da essa sono geneticamente uguali. I semi ovviamente subiranno il rimescolamento genetico, quindi avranno caratteristiche che si avvicineranno più o meno alla pianta madre in maniera variabile.
 
Alto