• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Generous Gardner

bulk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum e del giardinaggio, quindi ho bisogno di tanto aiuto. Complimenti per il forum dedicato a questa splendida passione.

Ho appena messo in vaso La Rosa in oggetto ed ho due domande:

1) posizione sole pomeriadiano (5-6 ore) contro un muro con temperature potenzialmente alte. Va bene o dovrei trasferirla in posizione più ombreggiata/protetta?

2) il vaso è la classica fioriera da 80cm e profonda solo 30cm. Non penso vada benissimo. Dovrei adottare un caso profondo almeno 60cm? Dove lo posso trovare (ad un prezzo ragionevole)?

Grazie a tutti dei consigli.

bulk

Aspirante Giardinauta
La posso fare domani. Ma l'ho appena posizionata, quindi al momento è come arrivata dal vivaio.... anche se mi sembra le rose durino poco ed i boccioli siano un pó "cotti". Ma sono veramente alle prime armi

Fearan

Maestro Giardinauta
Sono gli errori che si fanno alle prime armi...hai acquistato una belllissima rosa inglese, e fortuna che se al nord altrimenti l'avresti già cotta!!!:p
Come giustamente sospettavi la fioriera non è adatta. Ti ci vuole un vasone di 40/50 cm d diametro, che sia bello profondo perchè le rose hanno un bell'apparato radicale. Metti del materiale drenante sul fondo e riempilo con un mix di tanta 'terraccia di campo' pesante e argillosa,qualche manciata di terriccio ed un pugno di cornunghia . Piazza la rosa col colletto appena fuori da terra, ma proteggilo con una leggera pacciamatura. Annaffia abbondantemente e spostala in un luogo dove abbia all'incirca 4/5 ore di sole al mattino. Se non avesse muri alle spalle meglio, ma capisco che anche le rose non possano avere tutto dalla vita....
Se fai tutto correttamente avrai graaaaaaaandii soddisfazioni...:V

bulk

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Domani acquisto un vaso profondo 60cm (se lo trovo). Ora l'ho spostata in zona più protetta con sole per circa 4 ore.

bulk

Aspirante Giardinauta
La Rosa sembra stare bene, ma i boccioli si seccano o si cuociono appena sbocciati in giornata. È posizionata contro muro con 4 ore di sole/gg.

bulk

Aspirante Giardinauta
Cosa sta capitando? Cosa posso fare?
Non la voglio perdere.
Grazie a tutti.

1e97aada151188f9023c2e0ed99a0941.jpg
be276367bb956a338d990bf522ec74dc.jpg

Alto