• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Genere piante Eugenia...?

Markus93

Aspirante Giardinauta
Salve!
Vivo a Bari, e dovrei fare un regalo a una ragazza che vive a Roma, quindi potrei recuperarlo sia qui sia lì. Quel che cerco è una pianta del genere Eugenia: non importa di preciso quale (ovviamente ci sono quelle schifose come i chiodi di garofano, ma la maggiorparte sono belle). Ciò che vi chiedo è:
- conoscete siti che ne parlano? ho trovato poche informazioni su "wikipedia" e "worldlingo", ma niente più
- essendo originari di paesi caldi come l'ameria centrale, sono coltivabili anche qui da noi?
- dove potrei trovarle? xD conoscete vivai o faxsimili abbastanza assortiti [a Bari o a Roma] che potrebbero averle?

Thanks, Markus
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è coltivabile alla stessa stregua di un ficus d'appartamento, non posso aiutarti però sui luoghi di vendita.
 

Markus93

Aspirante Giardinauta
Tutte le piante di questo genere sono coltivabili?
[per ora chiedendo via email a vari vivai mi ha risposto positivamente solo uno di Roma, con una Eugenia Myrtifolia... dalle foto su internet, sembra carina :D anche se non ho capito se rimane grandezza vaso o diventa un albero]
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non conosco tutto il genere ma credo che in commercio anche nei più specializzati troverai solo piante coltivabili... Per quanto riguarda la myrtifolia assomoglia ad un ficus benj a grandi foglie allungate, dunque tipo alberello.
Ha comuqnue bisogno di potature e rinvasi come fosse un ficus, nessuna difficoltà.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Domanda cretina: xkè devi regalare proprio una pianta del genere Eugenia?
e...xkè "schifose come i chiodi di garofano"?
...sono notoriamente una molto curiosa :)
 

Markus93

Aspirante Giardinauta
perchè la ragazza si chiama Eugenia xD
e poi la pianta dei chiodi di garofano non è molto bella, e poi è troppo famosa xD
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
perchè la ragazza si chiama Eugenia xD
e poi la pianta dei chiodi di garofano non è molto bella, e poi è troppo famosa xD
L' Eugenia caryophyllata arriva anche a 12 metri di altezza...non so se la tua ragazza ha dove tenerla :D
...e meno male che non si chiama Pina :lol: o Ornella.
 
M

mammagabry

Guest
visto che le eugenie sono tutti alberi a quanto pare potresti regalarle questa passiflora che magari e' anche piu' facile da trovare che ne pensi?

Passiflora caerulea: originaria del Brasile, questa specie semirustica che può essere allevata all’aperto quasi in tutta Italia, presenta rami che restano a lungo erbacei (lignificando solo dopo molto tempo) che portano foglie persistenti o semipersistenti a seconda del clima, di colore verde chiaro, digitate, formate da cinque segmenti di forma lanceolata. Da luglio a settembre produce fiori larghi 6-8 cm. con petali e sepali bianco-verdognoli e filamenti della corona di tre colori (blu all’apice, bianco al centro e bruno-porpora alla base). La fioritura è seguita dalla produzione di bacche ovoidali giallo-arancione commestibili, ma poco saporiti. Può raggiungere i 6-10 m. di altezza. Tra le varietà più interessanti: “Constance Elliot”, a fiori bianco puro; “Imperatrice Eugenia”, ibrido ottenuto incrociando P. caerulea con P. triangularis, più delicato e adatto alla coltivazione in vaso, che presenta fiori rosa. NB. Se coltivata in vaso necessita di potature di formazione che le permettano di ramificare molto senza crescere troppo in altezza. Inoltre si possono utilizzare supporti semi-circolari che permettano ai rami di avvolgervisi intorno dando origine a esemplari più compatti.
 

Markus93

Aspirante Giardinauta
L' Eugenia caryophyllata arriva anche a 12 metri di altezza...non so se la tua ragazza ha dove tenerla :D
...e meno male che non si chiama Pina :lol: o Ornella.
In realtà ha un giardino, ma non so se riuscirebbe a contenere un albero di 12 metri.. o_O
In ogni caso finora ho trovato in vendita solo il genere Eugenia Mirtyfolia, la quale dalle foto non sembre diventare grande (infatti ho visto la foto di un albero tale solo in blog)
 

Markus93

Aspirante Giardinauta
visto che le eugenie sono tutti alberi a quanto pare potresti regalarle questa passiflora che magari e' anche piu' facile da trovare che ne pensi?

Passiflora caerulea: originaria del Brasile, questa specie semirustica che può essere allevata all’aperto quasi in tutta Italia, presenta rami che restano a lungo erbacei (lignificando solo dopo molto tempo) che portano foglie persistenti o semipersistenti a seconda del clima, di colore verde chiaro, digitate, formate da cinque segmenti di forma lanceolata. Da luglio a settembre produce fiori larghi 6-8 cm. con petali e sepali bianco-verdognoli e filamenti della corona di tre colori (blu all’apice, bianco al centro e bruno-porpora alla base). La fioritura è seguita dalla produzione di bacche ovoidali giallo-arancione commestibili, ma poco saporiti. Può raggiungere i 6-10 m. di altezza. Tra le varietà più interessanti: “Constance Elliot”, a fiori bianco puro; “Imperatrice Eugenia”, ibrido ottenuto incrociando P. caerulea con P. triangularis, più delicato e adatto alla coltivazione in vaso, che presenta fiori rosa. NB. Se coltivata in vaso necessita di potature di formazione che le permettano di ramificare molto senza crescere troppo in altezza. Inoltre si possono utilizzare supporti semi-circolari che permettano ai rami di avvolgervisi intorno dando origine a esemplari più compatti.

non ho capito, l'Imperatrice Eugenia è una variante della Passiflora caerulea? se sì, ragguinge i 6-10m o rimane piccola da vaso?
 
M

mammagabry

Guest
Le info le ho prese da qua: http://www.agraria.org/piantedavaso/passiflora.htm
Praticamente la imperatrice eugenia e' una varieta' della passiflora cerulea,le passiflora di solito sono molto diffuse nei vivai e spesso le ho viste in vaso nei balconi ,certo ci vuole un bel vaso grande almeno 40x40 e un bel grigliato al muro per aiutarla ad arrampicarsi,se la tua amica ha un muro da riempire potresti prenderla in considerazione,tralaltro sono piu' facili delle eugenie visto che quest'ultime ti stanno dicendo che sono tropicali invece la passiflora e' molto diffusa dalle nostre parti.
questa che ti ho sottolineato dicono che e' piu' adatta ai vasi delle altre quindi dovrebbe significare che e' meno maestosa e piu' adattabile.
Se non trovi la eugenia mirtifolia puoi ripiegare per lei oppure ti conservi l'idea per il prossimo regalo!!!
ciao
 

Markus93

Aspirante Giardinauta
Le info le ho prese da qua: http://www.agraria.org/piantedavaso/passiflora.htm
Praticamente la imperatrice eugenia e' una varieta' della passiflora cerulea,le passiflora di solito sono molto diffuse nei vivai e spesso le ho viste in vaso nei balconi ,certo ci vuole un bel vaso grande almeno 40x40 e un bel grigliato al muro per aiutarla ad arrampicarsi,se la tua amica ha un muro da riempire potresti prenderla in considerazione,tralaltro sono piu' facili delle eugenie visto che quest'ultime ti stanno dicendo che sono tropicali invece la passiflora e' molto diffusa dalle nostre parti.
questa che ti ho sottolineato dicono che e' piu' adatta ai vasi delle altre quindi dovrebbe significare che e' meno maestosa e piu' adattabile.
Se non trovi la eugenia mirtifolia puoi ripiegare per lei oppure ti conservi l'idea per il prossimo regalo!!!
ciao
grazie delle informazioni.. spero di riuscire a trovarla :S oggi mando qualche email ai vivai di bari e roma, vedo un pò quel che trovo xD
 
Alto