• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gemelli (echinopsis) diversi

Seta.

Aspirante Giardinauta
no in realtà quella con le tre palline in cima è stata all'aperto fino a un paio di settimane fa, proprio quest'estate si sono formate

cactus91

Maestro Giardinauta
Avevo capito quella a sinistra....allora non saprei proprio perchè ha fatto quei tre figlioletti! Aspettiamo qualche risposta dagli esperti!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Probabilmente ha avuto un danno all'apice che l'ha spinta a pollonare. I polloni puoi lasciarli crescere ancora, fino al prossimo anno almeno, poi puoi decidere se lasciarli o toglierli e ripiantarli altrove :)

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Un vivaista di mia conoscenza, mi aveva spiegato che quando voleva modificare un Tricocereus un 'Echinopsis i anche il Grusonii , (lui sapeva dove incidere comunque ) faceva dei tagli sulla punta della pianta, dalla ferita veniva fuori un a'altra testolina di cactus o due a seconda dei tagli fatti. La tua pianta come giustamente ha detto Morena ha ricevuto qualche ferita sull'apice e si è difesa facendo uscire da quei tagli tre testoline. Quest'anno in inverno un mio tricoè stato colpito dal marciume , praticamente l'ho scapitozzato, sul taglio sono venute fuori tre testoline , ora non posso fotografare , domani mattina faccio la foto

LIGIA

Giardinauta
Personalmente non saprei a cosa e dovuto ,però mi piace il fatto che ti regala "figlioletti" e così potrai moltiplicarlo....bellissimo,m'immagino quando gli separi e cresceranno insieme alla pianta madre e fioriranno tutti...wowwwww,uno spettacolo!!!!,sinceramente sono contentissima per te :) (ho appena comprato tanti echinopsis con i fiori tutti diversi...giallo,arancione,rosso,rosa....sono ancora piccoli - i miei piccoli - mah,quando cresceranno e saranno tutti in fiore,insieme al "subdenudata" ch'è bianco,cosa dire...sarà una grandissima gioia per me,non vedo l'ora di vederli tutti fioriti :love:)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto Morena e Ross.......è vero che l'echinopsis è una pianta estremamente prolifera; però i polloni apicali si formano solo ed esclusivamente quando l'apice si danneggia.
In situazioni normali, la pianta pollona solo lateralmente e/o alla base.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ma si devono staccare per forza?:confuso:

Certo che no :D
A me personalmente piacciono molto le piante accestite perchè quando fioriscono....sembrano esplodere da tanti fiori hanno :tupitupi:

@Seta: le dimensioni massime consentite per le immagini sono 800x600.

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Aspetterei la primavera. Ma sinceramente ,raramente tolgo i polloni dalle piante, magari cambio il vaso, che quando la madre cresce con i figlie fioriscono tutti assieme è uno spettacolo.

Alto