• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinopsis bello ma con macchie gialle

miciajulie

Fiorin Florello
premetto, no foto. in questi gg non posso. ho finalmente cambiato vaso ai miei echinopsis vecchi, e spostandoli ho notato che su una delle tre clave più grosse ci sono delle macchie estese longitudinali verde-giallo. ha svernato sul terrazzo completamente protetto dalla pioggia, si sta già preparando a crescere, ha delle protuberanze, non so se futuri polloni o fiori, le radici erano sode, sane, quindi nessun altro segno di cattiva salute. idee per quelle macchie? grazie!
 

>axel<

Giardinauta Senior
allora non saprei proprio... magari un po' di umidità, ma se hai detto che è stata coperta...:confused:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Micia, una foto proprio non riesci a postarcela?
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
io non credo umidità, perchè le macchie di umidità sono sul rossiccio...e non l'hai esposta al sole....le macchie sono secche? si espandono?
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
guarda non posso darti delle certezze, però se ho capito sono come quelle che ha il mio (quello vecchissimo).
il mio le ha alla base, se scopro un po' la terra si vedono benissimo (un po' sono anche fuori ... escludo il sole quindi) ma sono li da anni e non mi pare si spandano in giro ... magari domani faccio una foto così puoi verificare se sono così ... comunque nel mio caso propenderei per ristagno idrico (prima era a casa dei mie e mia mamma adora annegare le piante :D)
:love_4:
 

miciajulie

Fiorin Florello
grazie a tutti, appena capisco come si fa la foto di un particolare ve la posto. quelle macchie sembrano abbastanza recenti, se dovute a ristagno idrico, dobbiamo farle risalire alla scorsa estate perchè da ottobre era protetto e non più bagnato. non è lignificazione: quella è lievemente più in basso, e seguendo le indicazioni datemi qui sul forum ho interrato tutta la parte lignificata, per cui fuori terra ora ho solo le tre clavozze tondeggianti e... lasciatemelo dire: bellissime! spero proprio che sia una cosa da niente, anche per il valore affettivo che ha per me questa pianta, la terrò sotto controllo.
 

>axel<

Giardinauta Senior
oggi sono andato in vivaio e ho notato che molti cactus, praticamente tutti, in esposizione avevano le stesse macchie che hai descritto, non deve essere una cosa tanto grave...
 
Alto