• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino

gloria

Aspirante Giardinauta
ho una siepe fatta da 6/7 piante di gelsomino tutte bellissime tranne una che, prima le foglie sono diventate rosse, poi le ha perse praticamente tutte rimanendo completamente senza, cosa posso fare e qualè e la causa.(le piente sono in terra)
 

tomas

Aspirante Giardinauta
Spesso il fatto di avere foglie rosse/rossicce (a meno che non sia la qualità di gelsomino già così) può essere segno di ricambio delle foglie perchè il gelsomino è ritenuto un semi-sempreverde.
La foglia rossa è una foglia di transizione, ricca di sostanze chiamate antocianine responsabili del colore rosso. SOlitamente diventa così in autunno dove c'è il ricambio maggiore per poi dare una bellissima fioritura in primavera, può soltanto essere il segno di temperature troppo rigide rispetto a quelle tollerate dalla pianta.
 
Alto