• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino

polliceverdi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, qualcuno sa dirmi cosa succede al mio gelsomino che ho da moltissimi anni ma quest' anno in alcune zone ha delle foglie. .......come da fotografie allegate. Grazie per chi potrà rispondermi uploadfromtaptalk1468131866667.jpg uploadfromtaptalk1468131876331.jpg uploadfromtaptalk1468131881529.jpg

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Sembrerebbe aggredito in alcuni punti da insetti, forse cocciniglia, non si vede bene. Ti consiglio di eliminare i getti rinsecchiti e di spruzzare un'insetticida specifica. Olio minerale+piretro x cocciniglia oppure un aficida se sono afidi o cicaline. Sentiamo, comunque, il pare:ciao:
 

polliceverdi

Aspirante Giardinauta
Nessun'altra idea di cosa è successo?
Essendo un gelsomino di svariati anni in piena terra non vorrei continuasse a peggiorare. Grazie

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

polliceverdi

Aspirante Giardinauta
Non ho ancora provveduto ad eliminare completamente le parti colpite, potrebbe per caso essere per scarsità
d 'acqua ?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no, i rami secchi sono di parti completamente morte, forse già all'origine del ramo principale, devi guardare in mezzo alla vegetazione.
 

polliceverdi

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato tutte le parti morte e morenti, domani prendo insetticida consigliato. Non sono molto pratica ma gli afidi sono come quelli delle rose? Se si non ne ho visti, per cui presumo cocciniglia. Certo che in vent'anni non ho mai visto una cosa del genere, ho una paura che muoia . Scusate lo sfogo, grazie


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ma tu l'hai vista la cocciniglia? Ti sconsiglio di comprare un prodotto senza sapere se ce n'è realmente bisogno, rischieresti di avvelenare tutto per niente
 

polliceverdi

Aspirante Giardinauta
Infatti io non vedo nessun tipo di insetto. Comunque ho eliminato tutte le parti colpite e adesso......attendo? O ......

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non serve a nulla l'insetticida, devi solo capire se sta morendo un ramo intero o accidentalmente è stato tagliato e si è seccato.
 
Alto