• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino vero o falso?

S

silvia

Guest
Due anni fa ho ricevuto in regalo un bel gelsomino in vaso, tutto fiorito di bianco con sfumature rosa al cuore delle corolle; esaurita la fioritura a maggio, l'ho tenuto all'aperto fino all'autunno, poi messo sulla scala alla luce. Vivo a Reggio Emilia e il fiorista mi ha detto che la pianta non resiste al freddo.
L'anno seguente tre fiorellini in febbraio, poi più niente (l'ho riportato all'aperto a fine marzo). Quest'anno si ripropone il problema. Ho letto i vari interventi ma ancora non trovo l'indicazione giusta. Ciao a tutte.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Dovrebbe trattarsi del Jasminum polyanthum, originario della Cina, abbastanza rustico (dovrebbe resistere fino a circa - 8°C). Fa una sola fioritura "esplosiva" in febbraio-marzo (a Palermo) o più tardi secondo il clima. La soluzione migliore penso sia lasciarlo all'esterno, esposto a sud, per tutto l'anno.
Saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10
 
S

Simona

Guest
Io, invece, ne ho uno in vaso da circa 5 anni che lascio fuori tutto inverno (abito a Milano), al limite coprendolo , ma che comunque, dopo il primo anno con una meravigliosa fioritura, di quei profumatissimi fiorellini .... neanche l'ombra!!! A cosa può essere dovuto?? Grazie, Simona.
 
Alto