• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino su balcone spacciato?

pcrespi

Aspirante Giardinauta
Ho un gelsomino sul mio terrazzo, esposto a sud / sud est (quindi prende tantissimo sole, dal mattino presto fino a circa le 2 pm).
L'anno scorso è stato attaccato violentemente dalla cocciniglia... che ho cercato di curare prima con antiparassitari e poi anche con metodi naturali per mantenere il tutto.
Sembrava tutto ok... passato l'inverno con il TNT, lo tolgo, ora vedo che un pezzo di gelsomino (in un'altra cassetta) già mette i germogli verde chiari sull'estremità in alto, mentre questa parte di gelsomino (piante diverse, in altra cassetta ma adiacente alla prima) no...
Non solo: le foglie, alcune in particolari, sembrano secche... cadono, sono tutte piene di "grinze" e altre rovinate... Ecco alcune foto:

IMG_9713.JPG IMG_9714.JPG IMG_9715.JPG IMG_9716.JPG IMG_9718.JPG

Anche un'altra pianticella che prima sembrava messa bene, davanti al gelsomino, soffre dello stesso problema:
IMG_9717.JPG

Non ultimo... ho visto attaccato alla pianta una "cosa", che ho staccato e fotografato:
IMG_9719.JPG

Non so nemmeno io come chiamarla o definirla...

Cos'è questa schifezza ???? cosa facco???? please help.....
GRAZIE
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
In efetti parti della pianta senbrano secche, prova a scalfire leggermente i fusti per vedere se esce del lattice.
La "schifezza" sono semplicemente i semi dentro il frutto (follicolo).
 

pcrespi

Aspirante Giardinauta
Si... esce.... poco poco ma ne esce ... ma secondo me faccio prima a buttare tutto e sostituire ....
 

pcrespi

Aspirante Giardinauta
Ho notato dei ragnetti nel terriccio.... piccoli... non tantissimi... purtroppo non sono riuscito a scattare una foto (corrono troppo veloci :) ).... cosa possono esssere?
E soprattutto: potrebbero essere loro la causa?.....
 
Alto