S
scrum73
Guest
Ho un gelsomino ryncospermum acquistato per le splendide fioriture e la robustezza della pianta.Purtroppo continua a soffrire da un anno: vari parassiti e mancata vegetazione.L'ho messo in vaso grande, in posizione soleggiata con ottimo terriccio, gli ho dato antiparassitari specifici ( suggeriti da vivaisti) ed è stato concimato adeguatamente.Dopo questo inverno rigido sembrava essersi ripreso, ma dopo poche buttate, un ramo molto lungo ha iniziato a non vegetare ( se lo scalfisco con l'unghia è verde ma non ci sono gemme).Se taglio i rami secchi, dopo pochi giorni il seccume avanza di 5cm sul ramo e le foglie in pochi giorni sonio diventate del colore della foto.Cosa può essere? Ad occhio nudo e al sole non vedo assolutamente parassiti...dovrò prendere una lente di ingrandimento oppure è una sofferenza diversa ? ( es. Ph errato,inverno che lo ha debilitato).Ora gli sto somministrando un fitostimolante della Cifo, ma non vedo effetti...a proposito, è aperto da quasi un anno ma ben conservato, ci sono problemi ? Ciao e grazie
<image>C:/scarico/scrum73.jpg </image>
<image>C:/scarico/scrum73.jpg </image>