• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino sofferente

S

scrum73

Guest
Ho un gelsomino ryncospermum acquistato per le splendide fioriture e la robustezza della pianta.Purtroppo continua a soffrire da un anno: vari parassiti e mancata vegetazione.L'ho messo in vaso grande, in posizione soleggiata con ottimo terriccio, gli ho dato antiparassitari specifici ( suggeriti da vivaisti) ed è stato concimato adeguatamente.Dopo questo inverno rigido sembrava essersi ripreso, ma dopo poche buttate, un ramo molto lungo ha iniziato a non vegetare ( se lo scalfisco con l'unghia è verde ma non ci sono gemme).Se taglio i rami secchi, dopo pochi giorni il seccume avanza di 5cm sul ramo e le foglie in pochi giorni sonio diventate del colore della foto.Cosa può essere? Ad occhio nudo e al sole non vedo assolutamente parassiti...dovrò prendere una lente di ingrandimento oppure è una sofferenza diversa ? ( es. Ph errato,inverno che lo ha debilitato).Ora gli sto somministrando un fitostimolante della Cifo, ma non vedo effetti...a proposito, è aperto da quasi un anno ma ben conservato, ci sono problemi ? :rolleyes: Ciao e grazie
<image>C:/scarico/scrum73.jpg </image>

M

Maria A.

Guest
... poverello! in effetti, non ho mai visto foglie di rincospermo ridotte così e vista la mia scarsissima esperienza non ti so dire con precisione di cosa si tratti. Posso fare delle ipotesi: se non vedi parassiti animali, potrebbe trattarsi di un fungo oppure di una malattia batterica. Ma non saprei come trattare un rincospermo in caso di attacchi fungini (ci vuole comunque un anticrittogamico). Se l'origine è batterica, non credo ci sia molto da fare. Forse hai dato troppa acqua? Il drenaggio nel vaso è buono?
Il rincospermo è comunque una pianta molto forte: io taglierei senza pietà, assicurerei buone condizioni (ma non darei altri fertilizzanti o stimolanti) e.... aspetterei, aspetterei.....
Ciao e dacci notizie!
Maria Acquaria

V

Veon Itil

Guest
Provo a dare possibili spiegazioni per il tuo rincospermo (premettendo che non sono un espertone di patologia vegetale, vado meglio su quella "animale"=umana).
Un minatore? Ora non stare a cercare un ometto col piccone che scava nel giardino, il minatore e' un vermicello che scava le foglie delle piante, oppure sono scottature dovute a vaporizzazioni(?!?!? questa l'ho sparata).
Quello che mi preoccupa di piu' e' la foglia di sinistra, mi sembra di ricordare che la nervatura piu' verde indichi un eccesso di PO4 (si capisce che e'? Va beh... ho capito... fosfati) Forse gli stai dando troppo, attenzione che io ho quasi ucciso una magnolia dandogli troppo concime: la povera e' vissuta fino ad agosto bella rigogliosa e poi ha avuto il tracollo e ha perso le foglie.

Ciao Sempre Veon e....
"Cavalcate verso il vostro destino con cuore intrepido ma allegro"

M

Maria A.

Guest
Messaggio originale scritto da: Maria A.:
[qb]... scusate, ho sbagliato. Ho scritto batteri, ma intendevo virus! Ho sbagliato, peraltro, anche quando stamattina, riacquistata la lucidità, ho tentato di correggere il messaggio. Sono una frana!

[ 24-04-2002: Messaggio scritto da: Maria A. ]

Alto