• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino sambac "granduca di toscana"

darbin

Esperto Sezz. Rose
la mia prima passione sono le rose,ma un vecchio adagio dice "va dove ti porta...."per me il profumo è un modo di vivere la vita e cercando profumi sempre più affascinanti sono arrivato ,naturalmente, al "granduca di toscana".

gia il nome è ricco di fascino,e la provenienza(india)di mistero,vecchie leggende raccontano che un re ne vietava la coltivazione ,che era solo per suo appannaggio.

era vietato perchè l'uomo che metteva al collo una collana fatta dei suoi fiori poteva avere qualsiasi donna (i fiori vengono colti ancora in boccio e si aprono col calore del corpo,sprigionando un profumo afrodisiaco.

i fiori sembrano rose o gardenie e sono in realtà infiorescenze composte da decine e decine di fiori.

quelli che sembrano petali sono i fiori che gonfiano e si aprono ,dall'esterno verso l'interno,nell'appassire diventano prima violetti e poi color legno.

spero di trovare altri appassionati di questo incredibile gelsomino,perchè è di difficile coltivazione e sarebbe utile scambiarsi le esperienze.

087pr.jpg

078tt.jpg

017jwu.jpg

011ol.jpg

Diletta

Maestro Giardinauta
sospetto da un pò che tra qualche tempo cederò al suo fascino...pur avendo solo sentito parlare del suo odore e cadrò vittima del granduca....

Diletta

Maestro Giardinauta
il problema è che spero di poterlo utilizzare a l'aquila e non ho idea se ami il clima...diciamo "freddino" dell'inverno...

darbin

Esperto Sezz. Rose
ti mentirei se ti dicessi che puoi tenerlo a l'aquila,a meno che hai la possibilità di entrarlo in casa o in un terrazzo chiuso,è un po più delicato dei limoni.
qui da me al massimo scendiamo a 0 gradi , in questi 2 anni l'ho tenuto in vaso e fatto svernare in ambiente chiuso ma luminoso.

quest'anno però lo trasferirò all'aperto in zona protetta e quando farà freddo lo avvolgerò con 2 fogli di tnt.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
gia il nome è ricco di fascino,e la provenienza(india)di mistero,vecchie leggende raccontano che un re ne vietava la coltivazione ,che era solo per suo appannaggio.
era vietato perchè l'uomo che metteva al collo una collana fatta dei suoi fiori poteva avere qualsiasi donna (i fiori vengono colti ancora in boccio e si aprono col calore del corpo,sprigionando un profumo afrodisiaco.

i fiori sembrano rose o gardenie e sono in realtà infiorescenze composte da decine e decine di fiori.

quelli che sembrano petali sono i fiori che gonfiano e si aprono ,dall'esterno verso l'interno,nell'appassire diventano prima violetti e poi color legno.

spero di trovare altri appassionati di questo incredibile gelsomino,perchè è di difficile coltivazione e sarebbe utile scambiarsi le esperienze.

087pr.jpg

078tt.jpg

017jwu.jpg

011ol.jpg

La leggenda narra che fosse il Granduca di Toscana a vietarne la propagazione e coltivazione, ma il suo giardiniere contravvenne al divieto e ne fece dono alla sua bella
Io ce l'ho , parliamone :)

darbin

Esperto Sezz. Rose
lsono contento che ci sia qualcun'altra che ama questa meraviglia della natura.

un indiano del punkjab mi ha parlato a lungo di questo gelsomino che nel suo paese d'origine da da vivere a molte famiglie che nelle sere di festa preparano collane con i suoi fiori che i maschi single comprano e indossano per conquistare le donne.

per loro non c'è nulla di più afrodisiaco,mi ha anche raccontato di queste leggende che vengono tutt'ora raccontate su un potente pascià o re (non so)che non solo ne vietava l'uso ,ma uccideva chi trasgrediva l'editto.

forse sono tutte fesserie che mi ha raccontato l'indiano ,ma posso garantirti che conosceva bene la pianta ,gli ho fatto vedere le foto sul portatile e lui mi ha chiesto se conservavo anche i fiori di "legno"e che i fiori diventino color legno lo sa chi conosce la pianta.

a me la sua storia è piaciuta come mi piace quella sul granduca di toscana che non conoscevo e ti ringrazio.

ma mi piacerebbe che tu mi dicessi come la coltivi ,quali concimi usi ,se ha mostrato segni di particolari difficoltà agli agenti atmosferici.....etc.

la pianta mi piace molto ma in 2 anni è cresciuta poco perciò vorrei condividere le difficoltà e i buoni risultati.

grazie,ciao.

p.s.
mi scuso con chi visita la discussione e magari non ha mai visto come diventa ,appassendo ,un fiore di "granduca di toscana"

eccolo in una fase in cui i fiori esterni sono appassiti ma il centro è ancora pieno di nuovi fiori.

027nzu.jpg

By almauro at 2012-06-25

Ultima modifica:

verdiana

A dire il vero i fiori di "legno" non sapevo si conservassero e quindi li ho buttati :(

Il profumo di gardenia è molto gradevole, ma nell'assieme i fiori mi deludono , con le loro forme strane e sempre diverse ...resto fedele ai miei gelsomini siciliani :D
Non è un vero rampicante, si comporta come un normale gelsomino Sambac, per cui rimane un arbustino piacevole e contenuto nelle dimensioni.
Tu in che fascia climatica lo coltivi?
Ne avevo parlato in un altro 3d, se lo trovo te lo linko .
Confronto agli altri gelsomini, questo vuole meno sole diretto e ha sopportato un inverno rigido all'aperto, ovviamente non siamo scesi sotto i 3° notturni.

Questo è il mio :D
http://forum.giardinaggio.it/identificazione-delle-piante/135016-quizzettino-x-identificatori-aficionados.html

Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
io vivo nella zona di caltanissetta ,in inverno le minime qui sono più basse di palermo.

forse ci sono piante che non trovano il posto ideale,perchè fra le mie tante rose ho profumi d'ogni tipo con potenza diversa ,anche perchè per me il profumo è un filo logico che mi porta a scegliere una pianta piuttosto che un'altra.

questo gelsomino ,sono uscito a sentirlo per controllare se sono rincretinito,no è proprio fortissimo anche se i fiori di adesso sono meno grossi rispetto a giugno.

ho anche i gelsomini officinalis grandi,i sambac normali,il grandiflora,ma non sono neanche lontanamente paragonabili.

il suo profumo è quello dei comuni sambac però al quadrato.

forse sono stato fortunato......beato me.

verdiana

Ah di Caltanissetta sei ? :D
No, come profumo è gradevole, solo che io personalmente preferisco i gelsomini grandiflora che nelle notti estive si sente a distanza ;)
Lo hai comprato in loco o ritirato online?
Qui da me non si trova ancora facilmente .

Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
ecco...mi sa che devo tenerlo in casa....ma se può essere tenuto ad arbustino...ho trovato

altre immagini in rete... i sambac sono davvero belli...diteci di più voi che li avete!!!

Sambac-Varieties.jpg

darbin

Esperto Sezz. Rose
Ah di Caltanissetta sei ? :D
No, come profumo è gradevole, solo che io personalmente preferisco i gelsomini grandiflora che nelle notti estive si sente a distanza ;)
Lo hai comprato in loco o ritirato online?
Qui da me non si trova ancora facilmente .

io l'ho preso in un vivaio di caltanissetta ma su mia specifica richiesta.
veniva da un vivaio della zona ragusana,ma non so altro.

però dopo alla mostra "la zagara"(casa tua)ho conosciuto "figuera"e i suoi gelsomini,che spettacolo, ha moltissimi sambac oltre i vari gelsomini anche quelli davvero siciliani,lui è di giarre,ma di sicuro lo conosci, ormai è un nome affermato in tutta italia vende anche on line,"vivaiomalvarosa".

da lui quest'autunno, se c'è l'edizione ottobrina di "la zagara"a palermo, comprerrò il gelsomino sambac "maide of kent"
ho visto un suo esemplare a palermo (però era troppo grande e caro)ed è un gelsomino bellissimo ha forma a stella ma molto doppio ,be a me piace tanto.

Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
ecco...mi sa che devo tenerlo in casa....ma se può essere tenuto ad arbustino...ho trovato

altre immagini in rete... i sambac sono davvero belli...diteci di più voi che li avete!!!

Vedi l'allegato 115791

ho anche 3 sambac (il sambac diciamo "base")che crescono come rampicanti arbustivi sono i più diffusi,qui nei mercatini di piante settimanali li ho presi a 5,00 euro l'uno alti 2mt,se consideri che sono molto lenti a crescere.

ma i sambac sono anche piante difficili,ci vuole tempo per vedere una bella pianta.

041ue.jpg

By almauro at 2012-07-28

verdiana

io l'ho preso in un vivaio di caltanissetta ma su mia specifica richiesta.
veniva da un vivaio della zona ragusana,ma non so altro.

però dopo alla mostra "la zagara"(casa tua)ho conosciuto "figuera"e i suoi gelsomini,che spettacolo, ha moltissimi sambac oltre i vari gelsomini anche quelli davvero siciliani,lui è di giarre,ma di sicuro lo conosci, ormai è un nome affermato in tutta italia vende anche on line,"vivaiomalvarosa".

da lui quest'autunno, se c'è l'edizione ottobrina di "la zagara"a palermo, comprerrò il gelsomino sambac "maide of kent"
ho visto un suo esemplare a palermo (però era troppo grande e caro)ed è un gelsomino bellissimo ha forma a stella ma molto doppio ,be a me piace tanto.
Si, mi riferivo al fatto che, per ora almeno, il granduca si può comprare alle mostre e preferibilmente da Malvarosa :D
Io l'ho preso a "La zagara" un paio di anni fa, ma da Natale Torre ed è stato un ottimo acquisto.
Allora alla prossima edizione de La zagara ;)

darbin

Esperto Sezz. Rose
il mio granduca continua imperterrito a fiorire incurante del caldo orrendo,ma ha chi fosse interessato posso dire che ora,dopo 2 anni comincia a buttare lunghi rami ,con le giovani bellissime foglie,e fortuna che lo sta facendo prima che lo trapiantassi,perchè ora so che ha bisogno un appoggio ,credo infatti che una volta affrancato diventerà davvero grande,non posso non immaginare una parete di questi fiori straordinari.

col gran caldo mi ha fatto dei fiori più piccoli,simili a gardenie,ma adesso gli ultimi sono nuovamente grandi ed unici nel panorama floreale.

un ramo nuovo con un bocciolo che si forma

042ij.jpg

un fiore piccolo a forma di gardenia(non sono i miei preferiti)

033zlf.jpg

ecco il vero granduca con i suoi fiori carnosi ricchi di profumo,notate il primo fiorellino aperto che comincia ad appassire in violetto

019pcm.jpg

verdiana

Hai fatto a riportare sul il 3d , mi volevo accodare coi miei fiori...ma non l'ho trovato più :( per cui ne ho aperto uno tutto mio .

Alto