• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino...Potato.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ho dovuto potare il mio gelsomino, Si:mad: era infetto da tantissime ragnatele, credo che sia stato visitato dal ragno rosso, è dato che quest'autunno non l'ho potato,(e mi sono pentito subito) è stato assalito..Sono molto dispiaciuto, perchè sentivo il profumo dei suoi fiori nel salotto, e me ne sonio accorto grazie a che, quest'anno vedevo poche fioriture, quando gli altri anni erano state molto più rigogliose sono andato ad osservarlo e mamma mia che sorpresa poverino , lo stavano affogando, ho dovuto tagliare tutto e, ho usato un spray contro questi animaletti, speriamo che si riprenda.....Che delusione in piena fioritura.:storto:
 
R

Romolantus

Guest
Ho dovuto potare il mio gelsomino, Si:mad: era infetto da tantissime ragnatele, credo che sia stato visitato dal ragno rosso, è dato che quest'autunno non l'ho potato,(e mi sono pentito subito) è stato assalito..Sono molto dispiaciuto, perchè sentivo il profumo dei suoi fiori nel salotto, e me ne sonio accorto grazie a che, quest'anno vedevo poche fioriture, quando gli altri anni erano state molto più rigogliose sono andato ad osservarlo e mamma mia che sorpresa poverino , lo stavano affogando, ho dovuto tagliare tutto e, ho usato un spray contro questi animaletti, speriamo che si riprenda.....Che delusione in piena fioritura.:storto:

Buenos dìas,
ho proprio paura che si tratti di Acaro; quelle tante, piccole ragnatele sono sintomatiche. Dopo la potatura, lo hai spruzzato bene con un acaricida ?
E' importante e non dimenticarti di trattarlo nuovamente tra una decina di giorni.
L'acaro è "tosto".
Auguri al Gelsomino ( di quale tipo si tratta ?)
Que lo pases estupendamente
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Buenos dìas,
ho proprio paura che si tratti di Acaro; quelle tante, piccole ragnatele sono sintomatiche. Dopo la potatura, lo hai spruzzato bene con un acaricida ?
E' importante e non dimenticarti di trattarlo nuovamente tra una decina di giorni.
L'acaro è "tosto".
Auguri al Gelsomino ( di quale tipo si tratta ?)
Que lo pases estupendamente

Buenos dias....Romolo, si gle l' ho spruzzato, e lo rifarò tra una settimana, Il gelsomino è quello chiamato "gelsomino di Spagna" quelli tipici da queste parti con fiori bianchi abbastanza grandi, molto bello e profumato...Spero che si riprenda al più presto.

Hasta luego hermano, quidate mucho, que la vida son dos diàs....y uno es lluvioso:eek:k07:
 

Papyrus

Master Florello
Giuseppe, anche io ho potato il mio gelsomino, il mio è quello siciliano, almeno così lo chiamo io perchè è molto diffuso in Sicilia. Sta germogliano un sacco :)
Quindi ti tranquillizzati :)
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giuseppe, anche io ho potato il mio gelsomino, il mio è quello siciliano, almeno così lo chiamo io perchè è molto diffuso in Sicilia. Sta germogliano un sacco :)
Quindi ti tranquillizzati :)


Grazie..Papyrus, un bel conforto sapere che anche tu lo hai potato, ma perchè anche il tuo era infettato????

Ciao..Papy....
 

Papyrus

Master Florello
No, non era infestato. L'ho potato, perchè aveva una forma disordinata e poi andava fatta una leggera potatura per stimolare la fioritura. La mia potatura è stata drastica :D però sta germogliando molto, non appena ho un po' di tempo, gli scatto qualche foto :)
 
R

Romolantus

Guest
Sono entrambi Jasminum Grandiflorum ( origine India, portato dagli Arabi ), che a Roma chiamano Catalogno.
Vanno potati a fondo ogni anno, perchè fioriscono sui rami nuovi e si irrobustiscono. Però concimateli, soprattutto se sono in vaso.
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Sono entrambi Jasminum Grandiflorum ( origine India, portato dagli Arabi ), che a Roma chiamano Catalogno.
Vanno potati a fondo ogni anno, perchè fioriscono sui rami nuovi e si irrobustiscono. Però concimateli, soprattutto se sono in vaso.
:Saluto: :Saluto: :Saluto:


Ecco, quello è il nome, lo sapevo ma non me lo ricordavo........

Romolo, io lo concimo sempre......Uso fertilizzante di Guano.

Hasta siempre......
 
R

Romolantus

Guest
Io ho sempre concimato con sangue di bue :)
Grazie Romolo.

Dovresti alternarlo con Flortis Energy Rosso ( non è caro ) ricco di fosforo, potassio e microelementi. Dopo vedrai la differenza anche nel profumo ( inebriante ).
Ciao, buona serata.
 
R

Romolantus

Guest
No, romolo tu ti stai confondendo con AQUELLA DE ABAJO SE LE LLAMA CHURRA. LA DE ARRIBA CHORLA..... Ahahahaha

QUE PASE UNA BUENA Y TRANQUILA TARDE-NOCHE...Ciao

Entonces : cabeza-cabeza = chorla.
cabeza del "clarìn" =churra

Puedo decir sin hacer falta que en el mundo hay muchas cabezas-de-churra?
:lol: :lol: :lol:
Todo lo mejor para tì
 

seya

Master Florello
io ne ho comprato uno giusto oggi!!! se potete darmi alcuni consigli di coltivazione li metto in saccoccia e vi ringlacccio infinitamente :) ghè :) nel frattempo andrò a leggermi qualche vecchio post sull'argomento. tao tao
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
ma se vi metto le foto dei miei gelsomini ( vecchissimi), che non hanno ancora fiori, mi sapete dire cosa sono?
seconda domanda: con cosa è meglio concimarli? li poto sempre, in primavera, ma non fanno molti fiori....confido in voi!
 
Alto