• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino molto malato!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...Il mio gelsomino che aveva ripreso a vegetare in maniera eccellente dopo una drastica potatura invernale causata dalla presenza di oidio adesso si presenta con delle foglioline deformate che si bruciacchiano sulle punte, con dei rami che sembrano necrotizzare e con preoccupanti seccumi....sarà mica una virosi??
Cosa posso fare? Il piccolo stakanovista nonostante stia poco bene ha pure emesso qualche tenero bocciolo florale!
Aiutatemiii!
:cry:
Ecco le foto del povero malato...
l_d02ff1e144d845c29bef772e91118142.jpg


l_76ea84078e1c4c1490ba5287b715b7d3.jpg


l_b822748a1e314a97946acfaed4cfc254.jpg


..la scorsa primavera ha avuto pure la cocciniglia!
Il gelsomino è di taglia piccola in un vaso da 35 cm su di un balcone ben ventilato, è al sole dalle 9.00 del mattino fino alle 17.00 del pomeriggio, ha un buon drenaggio, è regolarmente concimato con fertilizzante idrosolubile.
..è stato lievemente spruzzato col verderame..di più non so cosa dire!
Grazie dell'attenzione!!
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Dani,io non posso proprio aiutarti perchè la scorsa primavera ne ho ucciso uno:cry:ma ti consiglio di postare tutto su giardinaggio anzichè su parassiti,perchè lì ci sono veri esperti di gelsomini e sono collegati più spesso!Buona fortuna!!!:Saluto:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Grazie mille del consiglio, ora sposto tutto!
...speriamo di farcela a salvare questo povero Gelsomino!
 

xadax

Giardinauta Senior
.....secondo me hai fatto bene a spruzzarle un po di verderame perchè la seconda foto sembrerebbe una muffa!
però.......le deformazioni fogliari di quel tipo (prima e terza foto) in genere sono figlie di una cattiva irrigazione, ora non voglio dire che non sei capace a innaffiarlo e cmq non posso dirti se lo annaffi poco, troppo, e a che intervalli! ma sono prorprio gli intervalli che sono importanti perchè devono variare in base alle varie situazioni climatiche! quando le piante sono in un contenitore aumenta la sensibilità tanto al secco quanto al troppo bagnato!

aspettiamo conferme! intanto teniamo su il 3d.....
 

xadax

Giardinauta Senior
aggiungo una cosa, il fatto che tu dica che il tuo balcone è ventilato e che prende sole dal mattino alla sera e cmq nelle ore centrali della giornata potrebbe confermare la mia ipotesi, cerca di mantenere un umido più costante possibile senza mai eccedere!
.....però ora mi viene un dubbio quelle foglie della seconda foto si sono avvizzite prima o dopo il verderame?

ciao
 
Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...lo innaffio alla sera, solo quando il terreno si presenta asciutto, con molta regolarità, cioè non è che mi dimentico di innaffiarlo per giorni e poi lo annego...ecco per intenderci meglio!
Le bruciature sono apparse da pochi giorni ...il verderame l'ho dato circa 3 settimane fa, se non di più...
Le foglie che son parse ammuffite, non lo sono, seccano così, improvvisamente da sole, senza presenza di muffe!
..cosa è meglio che faccia adesso?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Di per se, se le muffe sono causate da malattie crittogamiche, il verderame o poltiglia bordolese non sono sufficienti, perchè sono prodotti che vanno bene solo per prevenire, ma non curano la pianta quando è già stata colpita.
Io ti consiglierei di togliere tutte le foglie malate e di spruzzare la pianta con un prodotto per la cura, possibilmente sistemico, cioè che permane all'interno della pianta, curando e prevenendo. Spruzzalo anche sul terreno del vaso, in modo da uccidere anche eventuali spore che possono essersi depositate là...

Ti consiglio due prodotti, in genere molto utili: Fenicrit T e Topas. Li trovi nei grandi vivai o nei negozi che vendono prodotti per l'agricoltura.

Ma vedrai che il gelsomino sopravviverà, in genere sono fortissimi. Cos'è, un polyanthum?
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Hélène sei sempre mitica!
..confesso di non essere certissima sulla specie, ma credo sia il polianthum! :fischio:
..adesso agisco e curo il mio malatino!
...per Xadax...si si il vaso ha un bello strato di drenaggio! Non so se sono io che son l'antigelsomino in persona o se è proprio lui ad essere un pò sforunato ma da quando è arrivato anche prima del rinvaso qualche problemuccio lo ha avuto...boh?
 
Ultima modifica:

xadax

Giardinauta Senior
hai presente quei bastoncini di legno che si usano come sostegno per le orchidee?
Lo infili e lo lasci nella terra, per controllare se è il momento di annaffiare lo estrai e controlli se è asciutto o umido così sei sicura di non eccedere e neanche di farlo patire di sete....sempre se il gelsomino la patisce:squint:...
CIAO
 
V

vinceco

Guest
...Il mio gelsomino che aveva ripreso a vegetare in maniera eccellente dopo una drastica potatura invernale causata dalla presenza di oidio adesso si presenta con delle foglioline deformate che si bruciacchiano sulle punte, con dei rami che sembrano necrotizzare e con preoccupanti seccumi....sarà mica una virosi??
Cosa posso fare? Il piccolo stakanovista nonostante stia poco bene ha pure emesso qualche tenero bocciolo florale!
Aiutatemiii!
:cry:
Ecco le foto del povero malato...
l_d02ff1e144d845c29bef772e91118142.jpg


l_76ea84078e1c4c1490ba5287b715b7d3.jpg


l_b822748a1e314a97946acfaed4cfc254.jpg


..la scorsa primavera ha avuto pure la cocciniglia!
Il gelsomino è di taglia piccola in un vaso da 35 cm su di un balcone ben ventilato, è al sole dalle 9.00 del mattino fino alle 17.00 del pomeriggio, ha un buon drenaggio, è regolarmente concimato con fertilizzante idrosolubile.
..è stato lievemente spruzzato col verderame..di più non so cosa dire!
Grazie dell'attenzione!!
io credo che sia un eccesso di insolazione che arriccia le foglie e le bruciacchia qui e la.per il resto mi preoccupano più le macchie scure sul tronchetto e sulle giunture da dove parto no i rami, quelle foglie quasi ammuffite ,mi sembra peronospora(se ha leggera muffetta) e simile tipo maculature fogliari,queste non lasciano muffette.Il rame quando lo hai dato prima o dopo? eventualmente dai dello ziram oppure dodina ,potresti dare anche del proclaim -combi (bitertanolo e dodina) forse è meglio.vedi cosa hai di questi prodotti,il rame è preventivo ,ma qui hai già in atto la malattia.causa di ciò questi periodi caldo umidi.questo secondo me,ma senti altri (alessandro,brad,sono preparati in questo)poi decidi.ciao
vincenzo
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Grande news...
...dunque riguardo al gelsomino malato, mia madre ha inviato le foto ad un grande esperto, oltre che vivaista, l'esito del consulto è stato questo, il mio gelsomino è afflitto da:
MACULATURA FOGLIARE
Malattia fungina da curare con trattamenti cuprorameici da effettuare almeno tre volte, a 20 giorni di distanza l'uno dall'altro!
:flower:
 
Alto