• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino malato con foglie deformi e bruciacchiate

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ho riproposto in questa sezione la mia domanda su questo gelsomino dato che in parassiti e malattie non ho avuto risposte tranne quella di Kelly Genova che mi consigliava appunto di spostare la domanda....
Dunque...questo povero gelsomino, che ho da un anno, aveva ripreso a vegetare in maniera eccellente dopo una drastica potatura invernale, effettuata causa presenza di mal bianco.
Adesso si presenta con delle foglioline deformate che si bruciacchiano sulle punte, con dei rami che sembrano necrotizzare e con preoccupanti seccumi....non sarà mica una virosi?? :eek:
Cosa posso fare? Il piccolo stakanovista nonostante stia poco bene ha pure emesso qualche tenero bocciolo florale!
..la scorsa primavera ha avuto pure la cocciniglia!
Il gelsomino è di taglia piccola in un vaso da 35 cm su di un balcone ben ventilato, è al sole dalle 9.00 del mattino fino alle 17.00 del pomeriggio, ha un buon drenaggio, è regolarmente concimato con fertilizzante idrosolubile.
..è stato lievemente spruzzato col verderame durante il trattamento delle rose..di più non so cosa dire!
Grazie dell'attenzione!!
Aiutatemiii!

Ecco le foto del povero malato...


l_6371453f955d42a196df16c0e70ffb0d.jpg


l_b7bbfda4fcd746fdb3b7df9db224622e.jpg


l_12499194603d417996f126fa1e1a2d6f.jpg


l_4cfe8b6d92db4c088a212f5903e34bdb.jpg
 

xadax

Giardinauta Senior
t'ho risposto di la almeno c'ho provato per quel che è la mia esperienza, il tuo gelsomino non morirà è un duro!
 

kamuei

Aspirante Giardinauta
pero c'è una udente che è riuscita a farla morire un gelsomino... non è meglio informare che cosa ha almeno sa come curarla....
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...dunque riguardo al gelsomino malato mia mamma ha inviato le foto ad un grande esperto, oltre che vivaista, l'esito del consulto è stato questo il mio gelsomino è afflitto da:
MACULATURA FOGLIARE
Malattia fungina da curare con trattamenti cuprorameici da effettuare almeno tre volte, a 20 giorni di distanza l'uno dall'altro!
:flower:
 
Alto