• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino (Jasminium azoricum)

valentina

Giardinauta
Ciao a tutti, il mio Jasminium azoricum sta benissimo e continua a fare fiori, ma adesso che inizia a fare caldo è un incubo perchè anche se lo bagno tutti i giorni lo trovo spesso secco secco e visto che fra poco inizieremo ad andare via spesso per il weekend, non vorrei che ne soffrisse.
yoda7.jpg

Domanda da 1 milione di dollari, secondo voi lo potrei far crescere in :eek: idrocultura :eek: , così risolvo il problema delle innaffiature???
Qualcuno ha mai provato?
Accetto suggerimenti!

R

robdesa

Guest
Personalmente non mi è capitato di coltivare in idro il gelsomino (la mia esperienza è limitata a piante "da appartamento": dracene, hoya, monstera,pothos ecc.), ma non credo ci siano ostativi specifici. Però, per quello che mi è capitato di leggere, è piuttosto complicato far passare una pianta dalla coltivazione in terra a quella in acqua, sia perchè le radici vanno completamente liberate dalla terra (operazione non sempre agevole), sia perchè sembra che l'apparato radicale sviluppi caratteristiche diverse, a seconda che venga fatto crescere in terra o in acqua, con conseguente necessità di adattamento. Spero che gli amici del forum più esperti e più tecnici di me possano darti informazioni più precise; a me è capitato di provare il "passaggio", ma non è andato a buon fine (anche perchè risultò praticamente impossibile ripulire completamente la pianta dalla terra).
Ciao.
Roberta

Alto