• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino "granduca di toscana"

rinox365

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
da più di un mese ormai il mio caro (in tutti i sensi) gelsomino "granduca di toscana" sta perdendo le foglie inesorabilmente :cry:.
cadono ancora verdi e accartocciate come se fossero secche.
da poco sono spuntati dei moscerini neri e ballerini sul terreno :burningma, sulle pagine delle foglie invece non ci sono parassiti di sorta.
seguendo un consiglio casalingo ho innaffiato con tè nero che avrebbe fatto venire un infarto anche a golia, ma i maledetti sono rimasti e ormai le foglie rimanenti sono poche unità. e ovviamente di nuovi germogli neache l'ombra..
non so che fare :martello: qualcuno ha qualche idea (anche chimica)?
grazie di cuore
r

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
il granduca di Toscana è la varietà di Sambac più delicata, quella che cresce meno e spesso dura poco, il motivo è che è una varietà virusata (è una virosi che fa fare i fiori stradoppi) e alla fine dell'inverno di solito è molto malandata, a volte i miei si riducono senza foglie e con buona parte dei rami secchi, secondo me devi solo aspettare che la primavera faccia il suo effetto perchè la pianta si riprenda.

rinox365

Aspirante Giardinauta
spero davvero sia come dici tu, grazie, ho provato a contattare chi me lo ha venduto ma è disperso.
grazie ancora la tua risposta mi rincuora, è il primo anno che ce l'ho e ancora non lo conosco evidentemente.

begonia

Maestro Giardinauta
ciao rino.... qualche foto grazie....secondo da quello che dici....protrebbe essere attaccato da funghi fogliari....il problema moscerini forse e' legato proprio a quello, terreno troppo umido....noo

xst84

Giardinauta Senior
ho visto degli ottimi granduchi nella terra asfittica di rispettabili ancorchè strette e alte giare di coccio

Alto