• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino che fiorisce ma con foglie marroni

Minumaya

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi rivolgo a voi per avere un consiglio: da circa un anno il mio gelsomino appare bruciato. Alcuni rami e le foglie sono marroni anche se continua a fiorire. Anche le foglie nei rami verdi appena spuntati iniziano ad ingiallirsi ai bordi e lentamente si bruciano...
Vivo nel Lazio e la pianta è esposta al sole tutto il giorno fino alle 16. Annaffio una volta al giorno d'estate e al bisogno d'inverno.
Grazie infinite per qualsiasi suggerimento, ci tengo molto a questa pianta; è cresciuta da un rametto preso da un gelsomino quando sono andata in libano e il profumo del fiore è molto intenso!
 

Allegati

  • gelsomino2.JPG
    gelsomino2.JPG
    200,8 KB · Visite: 16

Amy

Guru Giardinauta
Non è chiaro se la pianta è in terra o in vaso.
Io, che NON conosco la pianta, toglierei il secco molto velocemente e a ottobre, quando la pianta è in riposo invernale, poterei drasticamente a 80 cm da terra e attenderei che si riprenda.
Inoltre, in ottobre darei una sostanziosa dose di concime (suggerisco letame pellettato) e lascerei riposare.
Questo è il consiglio che mi ha dato una vivaista quando ho 'perso' uno dei miei rincospermo; facendo così ho salvato l'altro. Non so se vanno bene anche per questo tipo di gelsomino.

Non può essere colpa del troppo sole dato che la pianta è originaria di un luogo ancora più caldo.

La mia risposta (da prendere con le dovute molle) ti riporta in alto e ti rende nuovamente visibile a persone più esperte.
 
Alto