• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino attacco afidi??

alessandra72

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ...a chi di voi vorrà aiutarmi sarò molto grata,ho un giovane gelsomino che stà addirittura mettendo foglioline giovani....questa mattina ho notato alcune di esse arricciate e sotto alcuni piccolissimi animaletti neri...tipo pidocchietti..mi hanno consigliato di bagnare le foglie con cotone imbevuto di acqua e detersivo per piatti,,,rimedio casalingo efficace dicono........aiutatemi vi prego cosa ne pensate???
 

curiosa

Giardinauta Senior
si il lavaggio delle parti colpite con acqua e sapone di marsiglia piuttosto che detersivo per i piatti è un ottimo rimedio contro afidi e cocciniglie, devi ripeterlo per essere sicuro
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
confidor in polvere??
mi cogli impreparato, io l'ho sempre visto ed usato liquido da diluire nelle dosi di 1-2 ml / litro e irrigare la chioma e anche sul terreno, ovviamente alla sera dopo il calar del sole
 
Alto