• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelatina nel sottovaso

Adurial

Giardinauta
ciao
nel sottovaso del bonsai ke ho acquistato c'è della gelatina trasparente.mi sapreste dire ke sostanza è? a cosa serve? SDC13310(1).jpg SDC13311(1).jpg

alessiobio

Giardinauta
Ciao Adurial,
dovrebbe essere idrogel, come l'ha definito dragstar. Le sostanze di cui è fatto non saprei, l'utilizzo è molto semplice: serve a idratare il terriccio di qualsiasi pianta. Quando non puoi innaffiare per un certo lasso di tempo basta che ne metti un po' sulla terre (non nel sottovaso) per idratare la pianta. Ma a mio avviso non è consigliabile usarlo come sostituto della normale annaffiatura, prima di tutto per i costi e poi perché le piante hanno tutte esigenze idriche decisamente diverse.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si è idrogel.
lo si usa per quelle piante che, per problemi vari ( tipo importazione) stanno per lunghi periodo senza acqua.
cosa assolutamente da evitare in piante coltivate normalmente

Adurial

Giardinauta
wau siete straordinari! sapevo di dover confidare in voi:eek:k07:
quindi mi sconsigliate di usarla col bonsai?è un ligustro

alessiobio

Giardinauta
Certo che no Adurial,
meglio una normalissima e corretta innaffiatura. Al limite se dovessi partire e star via per un po' di tempo potrebbe essere un buon metodo per idratare costantemente il tuo bonsai.

Alto