• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelate tardive!

njnye

Florello Senior
Il tanto temuto gelo fuori stagione è arrivato. A un primo controllo ho notato un sacco di danni da freddo nelle piante a foglia caduca che si erano già risvegliate.
Ora la neve si sta sciogliendo e le foglie sembrano "scottate". Soprattutto il caprifoglio sembra abbia accusato parecchio.
Gli iris erano raddoppiati nelle ultime settimane e ora sono sotto la neve. Spero non comprometta la fioritura.
E le lewisie hanno un paio di steli floreali rotti per il peso della neve (mannaggia).
Voi come state agendo? Metto il tnt per qualche giorno?
 

Picantina

Fiorin Florello
Le cicce sotto tnt pare stiano bene, quello che in serra fredda....beh, stendo un velo pietoso o quasi. Comunque sono lì dall'inizio della stagione ed è da un po' che non controllo.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Qui il gelo intenso è durato 3 giorni (e ci ha regalato una nevicata bellissima come sapete).
Le piante stanno tutte bene sui balconi (minime scese a -6°C a Ciampino), anche i cactus e l'Hibiscus rosa-sinensis.
Comunque, non è propriamente gelo tardivo, dato che è avvenuto che era ancora inverno, sono state più anomale le temperature a tratti molto miti avutesi prima, specie in gennaio
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il tanto temuto gelo fuori stagione è arrivato. A un primo controllo ho notato un sacco di danni da freddo nelle piante a foglia caduca che si erano già risvegliate.
Ora la neve si sta sciogliendo e le foglie sembrano "scottate". Soprattutto il caprifoglio sembra abbia accusato parecchio.
Gli iris erano raddoppiati nelle ultime settimane e ora sono sotto la neve. Spero non comprometta la fioritura.
E le lewisie hanno un paio di steli floreali rotti per il peso della neve (mannaggia).
Voi come state agendo? Metto il tnt per qualche giorno?
Senza l'irrigazione antibrina quello che è successo è successo. I danni da gelo però si recuperano.
Non far nulla e non mettere TNT: serve a un tubo.
Quando sarà davvero primavera tutto ripartirà.
Il caprifoglio quando inizierà a rivegetare, basta ceduarlo al piede perchè riscoppi vigoroso e sano.
Il gelo è finalmente venuto anche se doveva farlo a gennaio febbraio ma si sa com'è: marz pazzerell un dì brot e un dì bell.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le cicce sotto tnt pare stiano bene, quello che in serra fredda....beh, stendo un velo pietoso o quasi. Comunque sono lì dall'inizio della stagione ed è da un po' che non controllo.
per forza che non controlli: pensi solo allo swap pasquale e ai tuoi scolaretti.
In serra fredda avrai condensa mentre con il tnt è andata bene solo perchè non si è inzuppato.
 

Picantina

Fiorin Florello
Stefano, marzo è appena arrivato, direi che il freddo lo ha fatto a febbraio.....

Nella mia serra fredda non c'è condensa, non è completamente chiusa. Ho avuto solo un decesso e una è bruttina, ma lo era già da prima (quando mi verranno in mente i nomi ti dirò anche quelli. Ce li ho, da qualche parte, in qualche cassetto della mente ci sono.....:D)
 

artemide

Florello Senior
sul mio balcone, stanno dormendo ancora le varie pianticelle, coperte a inizio inverno con della paglia.
l'unico risveglio è del solanum jasminoide , che ha "cacciato " delle foglioline un mese fa, ma al momento non sembra agonizzante.
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
I miei ciclamini nella Serra fredda sono sopravvissuti fuori siamo arrivati a -7.
Le viole rimaste fuori in ottima forma, i gerani zonali rimasti all' aperto alcuni fusti morti ma tagliandoli oggi la pianta è ancora viva ! Pensavo peggio

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

sergetto

Aspirante Giardinauta
Io ho una siepe di 20 metri di tecomaria che il gelo ha completamente bruciato. Come riuscirò a farla riprendere ? con una potatura energica
si riprenderà?
Grazie dei consigli.
 
Alto