• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelate, potatura e trattamenti

gianfra

Guru Giardinauta
per gelate s'intende quando gela quindi quando si và sotto zero. Comunque quando s'intende impiantare qualche radice nuda o iv vaso e/o altro sistema di vendita è bene che la temperatura sia opra zero almeno per un pò. Nell'impianto, se si sono fatte le buche una ventina di giorni prima per aereare il terreno è sempre bene verificare la consistenza della terra, ovvero non deve essere ghiacciata, se poi si vuol serre ultra prudenti si può proteggere la buca con foglie secche o fieno., L'importante è che il terreno non geli. Quella della temperatura è una verifica " sine qua non " . Questi consigli a te non servono in quanto abiti a Taranto , vanno bene per chi abita in zone climatiche D ed E. e fors'anche C .

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!

In realtà ho fatto questa domanda perchè oggi ho iniziato a potare.
Le mie rose sono in vaso, su di un balcone, quindi sono abbastanza protette. Tra l'altro abito a Taranto...
Penso che non dovrei avere grossi problemi!

blue_sky

Aspirante Giardinauta
...e dell'olio bianco (...olio minerale...) che ne pensate? Può essere utile per chi come me ha avuto a che fare con gli acari malefici?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se vuoi fare un trattamento con l'olio bianco per prevenire lo puoi fare tranquillamente, tieni presente però che l'ideale sarebbe abbinarlo ad una acaricida ovicida. Questo aumenterebbe di molto l'efficacia.

Per il resto sono d'accordo con Gianfra. In teoria al Sud la potatura può anche essere effettuata in autunno, senza troppi problemi visto che difficilmente si arriva ad avere temperature come le nostre e quindi gelate veramente serie!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
L'olio bianco va bene anche da solo, diciamo che in genere si usa attivarlo con un insetticida o acaricida perchè sia più efficace.

Per questo potrebbero andare bene il Golemix, Acarcombi, Bayer Spaikil.

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Non è che poi mescolandolo con il Golemix mi si brucia tutto?!
Tieni presente che sono spuntate delle piccole gemme...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Perchè dovrebbe bruciarsi tutto? :) Diluisci secondo quanto indicato sulla confezione e accertati che quando fai il trattamento le piante non siano esposte al sole.

Alto