• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gazania con fiori di colore diverso

Luis 22

Giardinauta
Tempo fa vi parlai di una particolare varietà di Gazania che avevo ottenuto tramite talea fogliare, l'unica gazania da talea peraltro ad essermi riuscita. (http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/123464-gazania-carnosa.html)
Essendosi sviluppata tardi durante l'anno, riuscì a fare un unico fiore, verso ottobre, che è poi quello riportato nella discussione.
Quest'anno invece si è riempita di boccioli e se n'è aperto uno. E sorpresa delle sorprese, il fiore era diversissimo rispetto a quello che era nato ad ottobre.
Come è possibile una cosa del genere? Capisco che durante l'inverno e col fotoperiodo ridotto, i fiori possano assumere sfumature diverse, ma come potete vedere nelle foto, sono proprio diversi!!!
Ovviamente, preciso che neanche le condizioni colturali sono cambiate. In quel vaso stava e là è rimasta.
Sono proprio curioso ora di vedere se anche gli altri boccioli origineranno quel tipo di fiore o altri...
Provate a cogliere le differenze.... :D

Prima (ottobre 2010)
1001746.jpg



Dopo (marzo 2011)
img3164a.jpg
 

Federica

Master Florello
Ipotizzo che una concimazione possa fare la differenza, come con altri fiori, vedi ortensie, però non so, aspetta qualche parere esperto.
Comunque bei colori entrambi. ciao:Saluto::Saluto:
 

Green95

Fiorin Florello
secondo me è perché avendo riposato tutto l'inverno, ha accumulato molte energie! anche le mie fanno così, anzi le mie fioriscono in inverno e in estate fanno dei fiori brutti, spennati e scoloriti
 

Luis 22

Giardinauta
Concimazione non penso, in quanto non ci sono state nei periodi vicini alla fioritura.
Ad ottobre ormai si era in pieno autunno, a marzo ora non ho ancora messo nessun concime.

Ho pensato anch'io alla differenza di periodo, perchè tutte le altre col freddo modificano un po' i colori, però qui proprio la differenza è molto marcata!
In pratica, nella prima foto era proprio finita la cartuccia del rosso! :D
 

Federica

Master Florello
Può darsi che anche la temperatura e la luce differenti stimolino maggiormente certi colori piuttosto che altri. E' comunque bella!! ciao
 
Alto