• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gaultheria.come fare le talee? Come trattarla? AIUTO

nenne46

Giardinauta Senior
La mia piantina di Gaultheria (alta 20 cm) è evidentemente in fase di crescita e mi sembra si comporti stranamente come un limone::confuso:
- ha ancora molte melette rosse attaccate ,
- qualcuna di questa melette si è staccata e ci sono i noccioli
- sono comparsi dei boccioli sui rami vecchi
- sono comparsi dei rametti nuovi con in cima i boccioli ma sono filiformi e sembrano quelli di un rampicante, mentre i vecchi sono di legno duro e hanno la forma di cespuglio
- le foglie vecchie stanno diventando rossicce e alcune cominciano a cadere
- ho visto che qualche rametto che toccava la terra è diventato (nel punto di impatto) biancastro e forse si è formato qualche radicina.
Vorrei riprodurrre la Gaultheria perché mi piace proprio tanto:hands13: , sta bene sul mio balcone in ombra o sul davanzale della finestra e a Natale vorrei regalarla per quelle sue bacche rosse.:love:
Ho preso una settimana fa delle porzioni di pianta con rami legnosi e un po' di radici e le ho messe nei vasetti con terra e sabbia a metà. Di cinque una forse sta facendo delle gemme.:hands13:
Domani vorrei piantare i noccioli: sono duri come quelli delle ciliege : dovrò metterli a bagno prima? Va bene in metà terra e metà sabbia? :confuso:
Non mi sembra molto giusto questo comportamento della pianta:confuso: : perchè i nuovi rami filano? Non è al buio, anzi l'ho spostata da un mese sul balcone in semiombra dove nessuna altra pianta si comporta così.
:slow: Ho provato a interrogarla ma evidentemente parla solo svedese (l'ho comprata all'IKEA a dicembre scorso).:D
AIUTO VI PREGO.:love_4:
:Saluto:
 

nenne46

Giardinauta Senior
ESPERTI AIUTO:qualcuno coltiverà pure la gautheria

Vi prego aiutatemi: non so come fare con la mia piantina:cry:
Se muore la piantina madre :cry: e non prendono le talee :cry: e i semi non germogliano :cry: cosa regalerò a Natale?:D
Lo so siamo a Pasqua :flower: ma mi piace avvantaggiarmi :lol: :lol:
:Saluto:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
nenne46 ha scritto:
Vi prego aiutatemi: non so come fare con la mia piantina:cry:
Se muore la piantina madre :cry: e non prendono le talee :cry: e i semi non germogliano :cry: cosa regalerò a Natale?:D
Lo so siamo a Pasqua :flower: ma mi piace avvantaggiarmi :lol: :lol:
:Saluto:

di che varietà di tratta?

Gaultheria adenothrix Scheda
Gaultheria ragrantissima Scheda
Gaultheria procumbens Scheda
Gaultheria shallon Scheda

nelle schede trovi solo le info per la semina, appena trovo le informazioni sulla talea le aggiorno e ti avverto.

saluti Fax
 

nenne46

Giardinauta Senior
Gaultheria procubens

Ti ringrazio della collaborazione.:hands13:
Di solito provo a fare talee in tutte le maniere perché tanto penso qualcosa ne verrà fuori. In questo caso però non capisco il comportamento della pianta (perché fila),:confuso: non ne vedo più in giro:cry: , ho trovato pochissime notizie sull'enciclopedia di Pizzetti e quindi temo molto di perderla: invece è proprio graziosa soprattutto preziosa per me che mi devo accontentare di due piccoli balconi e di davanzali.
:Saluto:
 
Alto