• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

??Gatta pelosa??

William84

Aspirante Giardinauta
Ciao,

conoscete un rimedio naturale contro le gatte pelose (Hiphantria cunea)?:martello2 :martello2

Il mio vicino di casa ha un albero infestato che riversa questi insetti, uova e altro nel mio giardino:angue: , ma di voler fare disinfestazioni chimiche non ne vuol sentire parlare perchè lui è solo per la linea bio...:flower:
...io rispetto la sua scelta perchè ne guadagnamo entrambi, però vorrei anche non subire attacchi parassiti senza poter far nulla...

vi ringrazio
 
A

angy_d77

Guest
Ciao!
Un rimedio biologico potrebbe essere l'utilizzo di Bacillus thuringiensis...E' un batterio che ingerito dalla "gatta pelosa" e da altri lepidotteri (non tutti!!!) è in grado di riprodursi all'interno del suo "ospite" intossicandolo nel giro di 2/3 gg...Se non ricordo male il Bacillus thuringiensis paralizzano la bocca dell'ospite e danneggiano in maniera irreversibile l'intestino della malcapitata gatta pelosa, in questo caso...
Sembra una cosa crudele, ma è naturale!!! Una sorta di selezione naturale eh eh eh...Il Bacillus thuringiensis è innocuo sia per gli esseri umani che per glia animali domestici, quindi potete stare tranquilli...
E' molto importante nebulizzare il preparato alla sera e ti consiglio, comunque, di eliminare i rami più infestati con una bella e sana potatura.
Comunque se ti informi da un rivenditore specializzato, penso che la Bayer commercializzi il preparato con Bacillus thuringiensis, ma purtroppo non conosco il nome del prodotto!


Spero di esserti stata utile...in bocca al lupo!
Angela.
 
Ultima modifica di un moderatore:

William84

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Angy, questo è per te :flower:

..la tecnica è davvero interessante oltre che intelligente, proverò a chiedere in consorzio agrario se lo hanno....
 
Alto