• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gastrochilus fuscopunctatus

biro46

Maestro Giardinauta
Qualcuno conosce questa piccola ma bella orchidea??

Non ho trovato indicazioni sulla sua coltivazione e dove l'ho comperata è stato molto molto evasivo.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ce l'ho da poco, la tengo forse un po' troppo al caldo rispetto a quanto non vorrebbe....
comunque, pare sia da serra intermedia, cioè inverni freschi e estati non troppo calde, proviene dalle montagne di taiwan, 1000-2500 metri, luce media, e umidità costante
così dice IOSPE

io per ora la tengo a 16 di minima 20 max, umidità tra il 40 e il 90%, su zattera sprurrature giornaliere
non ha avuto deperimenti veloci e drastici, sembra star bene, aveva dei piccoli steli in viaggio, e li ha ancora
so che è troppo presto per essere certi che sia il modo corretto per coltivarla

biro46

Maestro Giardinauta
Grazie Spulky, io l'ho messo nell'orchidario con una temperatura intorno ai 20-21° abbastanza costante e umidità dal 60 al 90% e l'ho messo su un trochetto ramificatao, continua a viaggiare e a fare nuova vegetazione ma di fiori neanche l'ombra,

Forse l'ho messo in una zona poco luminosa, mi sa che lo devo spostare un poco più vicino alle lampade

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
forse è troppo caldo perchè capisca che deve fiorire?
quando l'hai comperato? magari ce l'hai da più tempo di me e ne sai di più :D

la mia è arrivata con gli stelini, ora sono un pochetto + lunghi spero che arrivino a fiorire e non faccia qualche pasticcio prima

biro46

Maestro Giardinauta
la mia l'ho comperata a dicembre, ma di stelini nemmeno l'ombra, oggi comunque la sposto in una zona più luminosa e alla sera provo a regolare il riscaldamento dell'orchidario per dare un po' di sbalzo di temperatura, lo regolo in modo comunque che non vada sotto i 18° perchè ho dentro anche delle phal

Alto