• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

garofano bianco nano a piumino

L

lu60

Guest
quest'anno, in marzo, ho seminato mezza bustina di questo seme e sono germinate tutte!!! :eek:
non so se rendo l'idea, ne ho avuti vasetti e vasettini dappertutto, eppure diradavo continuamente...
il problema è che gli steli sono rimasti abbastanza sottili, anche se ogni pianta ha accestito molto bene, e non hanno fatto fiori.
E' normale o dovevano fiorire già questa estate? Posso sperare di vedere i fiori la prossima primavera o, secondo voi, c'è qualcosa che non va?
Grazie
Lu

Traudi

Guru Giardinauta
gli steli dei garofanini a piumino ( mi piacciono da matti ) sono molto sottili, infatti solitamente non stanno diritti ma si incurvano. Forse dovevi solo cimare i primi getti , cioè togliere -tagliare ( non mi viene in mente il termine esatto per poter rendere l'idea ) così avrebbe accestito di più la pianta in generale.Avrebbe già dovuto fiorire lo scorso anno, ma sicuramente lo farà quest'anno e vedrai che avrai tanti semini che terrai per la prossima banca del seme.Ciao T.

L

lulù

Guest
cara lu60 se per garofanini a piumino intendi il cosiddetto "garofano dei poeti" o diantus barbatus stai tranquilla perchè il primo anno non fiorisce è appunto un garofano biennale e cioè:
il primo anno fa la pianta, il secondo il fiore e poi muore, ma lascia nel terreno i suoi semini e l'anni dopo ricomincia tutto da capo.
Per quanto riguarda gli steli c'è anche il tipo nano, anche a me non stanno in piedi percè quando ho comprato la bustina dei semi non sono stata attenta e ho acquistato appunto quelli alti.
ciao
lulù. ;) ;) ;)

Traudi

Guru Giardinauta
il barbatus o garofano dei poeti è appunto biennale, ma quello sfrangiato nano è annuale quindi solitamente fiorisce lo stesso anno.Quando mi scollego cerco il nome e lo posto. Ciao

L

lu60

Guest
dunque, quello che ho piantato a marzo è una pianta perenne, alta 20 cm circa, dai fiori profumatissimi e bianchi.
Dalla foto si vede un garofanino bianco tutto sfrangiato nella corolla( quindi non è quello dei poeti).
Come dici tu, Traudi, ha portamento... come dire... prostrato, cioè si stende sul terreno intorno.
Io l'ho cimata già diverse volte perchè vedevo questi steli esilissimi, ma molto resistenti, allungarsi rapidamente. Ora ogni piantina si è molto infoltita alla base ...ma di fiori neanche uno... e gli steli sono rimasti esili.
Fiorira?? Mah!

Bacione
Lu
lu604.jpg

[ 13-12-2002: Messaggio scritto da: lu60 ]

P

piotr

Guest
ciao Lu60, anche io ho seminato una bustina di questi garofani, il primo anno erano steli esilissimi poi il secondo si sono sviluppati ed hanno fatto fiori in abbondanza, questo e' il terzo anno e continuano a svilupparsi nonostante abbiano passato un meno 10 gradi in piena terra l'anno passato. Sono in posizione soleggiata e li ho concimati abbondantemente. Ti allego foto
piotr3.jpg

ciao

Traudi

Guru Giardinauta
mi ero dimenticata...pensavo fosse del genere superbus invece no, è uno dei tanti ibridi. Vedrai che sicuramente ti fioriranno quest'anno. Gli steli sottili probabilmente sono proprio una loro caratteristica, alcune varietà hanno steli sottilissimi. Se sono abbastanza al sole e dai loro un pò di fertilizzante vedrai che fioriranno benissimo. Ciao

L

lu60

Guest
bene, allora la primavera prossima dovrei vedere i fiori!
i miei credo proprio che sono come quelli di Piotr, cioè con fiore doppio.
E se hanno retto a meno 10 gradi, (normalmente si dice che non tollerano il gelo) io farò un altro esperimento:
i miei tre vasoni li terrò in diverse posizioni di sole/ombra per vedere gli effetti sulla fioritura.
Comunque se fioriscono, in autunno mando i semi alla banca del seme, beninteso!
Grazie per la buona notizia!
Bacioni
Lu

P

piotr

Guest
ciao, io i semi non li ho mai trovati, mentre la fioritura e' abbondante e generosa
la foto che ho inviato e' di tre giorni addietro.

L

lu60

Guest
caspita che fioritura prolungata! :eek:
non vedo l'ora che arrivi la primavera!
comunque Piotr, i semi che ho visto io sono veramente microscopici, si fa fatica a distribuirli sul terreno, e anch'io non ho idea di dove siano incapsulati.
Salutoni
Lu

*ALE*

Apprendista Florello
Questi garofani mi piacciono da matti e ne ho acquistata una bustina, secondo voi posso gia piantarli in piena terra o e' meglio attendere un po'?
Sono impazzita per cercare questi semi, che siano piante che stanno andando dimenticate?
Ale

Traudi

Guru Giardinauta
é sicuramente meglio in vasetti.
I garofani sia grandi che piccoli non sono più tanto di moda e i coltivatori sono infatti molto in crisi. Cmq che le bustine di semi si trovano facilmente
Ciao

*ALE*

Apprendista Florello
E pensare che mi piacevano tanto quando li aveva mia nonna e poi chiassa', sono spariti, ora per trovare la bustina ho cercato un bel po', sabato allora li semino nei vasetti.
Mi dispiace per i coltivatori, sono piante cosi carine....
Grazie Ale

Traudi

Guru Giardinauta
ok, eventualmente quando sono spuntate e un pò grandine se mi metti la foto ti dico come cimarla, ciao ( è una delle poche cose che so fare )