• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GAROFANI SEMINATI

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Dite che ho esagerato con i semi??? Come devo trattarli? Li sto nebulizzando tutti i giorni e li tengo alla luce ma non sole diretto essendo giovani le piantine e’ giusto?
45a9c0db8be2b45a483c68c03dbacd93.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Son troppe!!!
In quel vaso tieni solo 10 plantule equidistanti, e inizia a abituarle al sole pian piano.
Quelle che togli estirpandole bene le trapianti in altri vasi.
Dai loro molta più luce: l'ipocotile (il fusticino) è troppo lungo.

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
O cavolo quindi dieci per vasetto? Ok allora inizio ad abituarle al sole! Quanto sole inizio a fargli prendere? Avevo paura di farle arrostire. Come le tolgo? Son delicatissime ma le tolgo ora o aspetto che crescano e sian piu resistenti?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
O cavolo quindi dieci per vasetto? Ok allora inizio ad abituarle al sole! Quanto sole inizio a fargli prendere? Avevo paura di farle arrostire. Come le tolgo? Son delicatissime ma le tolgo ora o aspetto che crescano e sian piu resistenti?

Toglierle è una stupidata: infili il dito a fondo poi fai l'uncino e le estrai. Quando le trapianti interrale fino ai cotiledoni!
Quando facevo le superiori facevo otto ore al dì a rimpiolare plantule come le tue! (rimpiolare= togliere da un vaso dove son fitte per trapiantarle più distanti in un nuovo vaso)
Sole graduale: per ora quello della mattina...

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Toglierle è una stupidata: infili il dito a fondo poi fai l'uncino e le estrai. Quando le trapianti interrale fino ai cotiledoni!
Quando facevo le superiori facevo otto ore al dì a rimpiolare plantule come le tue! (rimpiolare= togliere da un vaso dove son fitte per trapiantarle più distanti in un nuovo vaso)
Sole graduale: per ora quello della mattina...

Cosa sono i cotiledoni le foglioline? Quindi le interro fino a poco sotto la fogliolina?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Cosa sono i cotiledoni le foglioline? Quindi le interro fino a poco sotto la fogliolina?

esatto: interrale fino a poco sopra le foglie tonde: queste sono i cotiledoni. Le vere foglie cresceranno più avanti e non saranno più tonde ma lanceolate e grigie...Maledetto Covid, sennò venivo da te e lo facevamo insieme...

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
esatto: interrale fino a poco sopra le foglie tonde: queste sono i cotiledoni. Le vere foglie cresceranno più avanti e non saranno più tonde ma lanceolate e grigie...Maledetto Covid, sennò venivo da te e lo facevamo insieme...

Grazie mille dei consigli! In questi giorni ci provo e vediamo cosa ne viene fuori

Alto