• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Garofani indiani - tagete orange

tomiride

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI!!!

Ho acquistato un mese fa un kit mini-serra con semi di TAGETE ORANGE alias GAROFANO INDIANO.
Ho seguito il procedimento, come da istruzioni, e ora stanno spuntando le prime piantine.
Data la mia SCONFINATA IGNORANZA :muro: , volevo chiedervi :

1- Quando dovrò metterle a dimora? E dove ? Luogo soleggiato o mezza ombra?I miei balconi sono un po' tutti esposti al vento...
2- Posso inumidire leggermente il semenzaio o devo aspettare di invasare le piantine?
3- Lo schedario classifica i garofani come piante erbacee annuali...ma che significa? Quando
la pianta sfiorirà ...morirà?

:eek: NOOOOOOOOO!!!!

Vi prego, se c'è qualche intenditore di garofani nel forum ... batti un colpo!!! :martello:
 

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
Le piantine di Tagete devi metterle a dimora in maggio, perchè temono il freddo; vogliono pieno sole; il semenzaio va tenuto umido spruzzandolo ogni tanto con un vaporizzatore; le piante fioriranno per tutta l'estate e poi, coi primi freddi, termineranno il loro ciclo.
Tutte le info comunque le trovi qui.

tagete..jpg
 
Ultima modifica:

Ducan

Maestro Giardinauta
C'è anche da dire che questo vale per il nord, ma credo che abitando a Foggia se non ci sono minime basse potrebbero durare come perenni. Al massimo puoi prelevare dei semi quest'anno e riseminarli l'anno prossimo.
In ogni caso è una pianta da pieno sole:cool3:
 

lill@75

Guru Giardinauta
io sto proprio a sud ma non mi sopravvivono mai da un anno all''altro,comunque si disseminano spontaneamente,se il posto è idoneo si formano dei veri e propri tappeti colorati!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
io sto proprio a sud ma non mi sopravvivono mai da un anno all''altro,comunque si disseminano spontaneamente,se il posto è idoneo si formano dei veri e propri tappeti colorati!

Io non ho mai avuto questo piacere ma pensavo che in luoghi dove non gela durassero come perenni:confuso:
 

lill@75

Guru Giardinauta
non so Anna,forse son stata sfortunata io :storto: ....magari a qualcuno son pure sopravvissuti,a me durano parecchi anni piante considerate annuali ma questi proprio no,comunque considerato quanti semi fanno davvero non è un problema!l'unico problema che mi danno è il fatto che non ne sopporto l'odore:baf:
 

Mariella54

Aspirante Giardinauta
Posto qui per non aprire un'altra discussione. Ho comprato una pianta di garofano a stelo lungo che ha dei fiori grossi, screziati e profumati. Insomma, che me ne sono innamorata tanto sono belli. Ora, perchè continui a stare bene ed avere risultati ottimali, non so se è meglio trapiantare la pianta in un bel vaso grande, oppure metterla in terra (ma la terra del mio giardino non è granchè, ha delle zolle spesse e dure che non so come eliminare). E poi: se volessi riprodurre questo garofano, come posso fare?
 
Ultima modifica:
Alto