• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenie e ortensie

I

Isabella

Guest
Ciao, sono Isabella. Qualcuno sa dirmi se posso acquistare una gardenia e tenerla in casa, almeno in primavera? Abito a Lucca e il clima è sempre mite ma abbastanza piovoso.
Inoltre, mi è stata regalata un'ortensia in vaso naturalmente. Non ho un giardino e quindi la possibilità di trapiantarla.Nelle schede informative ho letto che dopo la prima fioritura andrebbe interrata: ha qualche possibilità di sopravvivere anche in vaso?
Non sono un'esperta ma soltanto un'appassionata alle prime armi, grazie a chiunque mi risponderà
:confused:

alex

Giardinauta Senior
Ciao Isabella, sicuramente la tua gardenia la potrai tenere in casa almeno in primavera, purchè non vi sia troppo caldo, ma molta luce ed aria, quando la metterai fuori anche su una finestra ricorda che deve stare all'ombra.
Per quanto riguarda l'ortensia, può stare benissimo in un vaso, basta che sia abbastanza capiente, quello che ha ora, venedo da una serra, non è sufficiente per la sua futura sopravvivenza,anche questa è da ombra o mezzombra, richiede in estate molta acqua e se hai la possibilità di procurarti del sequestrene( ferro chelato)sarebbe perfetto, ogni tanto innaffiale entrambe con questo concime, piochè essendo piante acidofile richiedono una certa presenza di ferro nel terreno!
In bocca al lupo! CIAO!

I

Isabella

Guest
Grazie Alex!
l'ortensia la devo rinvasare subito o dopo la fioritura?
Isabella

G

Gloria2

Guest
Ciao, sono Gloria.