• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenie e ortensie

I

Isabella

Guest
Ciao, sono Isabella. Qualcuno sa dirmi se posso acquistare una gardenia e tenerla in casa, almeno in primavera? Abito a Lucca e il clima è sempre mite ma abbastanza piovoso.
Inoltre, mi è stata regalata un'ortensia in vaso naturalmente. Non ho un giardino e quindi la possibilità di trapiantarla.Nelle schede informative ho letto che dopo la prima fioritura andrebbe interrata: ha qualche possibilità di sopravvivere anche in vaso?
Non sono un'esperta ma soltanto un'appassionata alle prime armi, grazie a chiunque mi risponderà
:confused:

alex

Giardinauta Senior
Ciao Isabella, sicuramente la tua gardenia la potrai tenere in casa almeno in primavera, purchè non vi sia troppo caldo, ma molta luce ed aria, quando la metterai fuori anche su una finestra ricorda che deve stare all'ombra.
Per quanto riguarda l'ortensia, può stare benissimo in un vaso, basta che sia abbastanza capiente, quello che ha ora, venedo da una serra, non è sufficiente per la sua futura sopravvivenza,anche questa è da ombra o mezzombra, richiede in estate molta acqua e se hai la possibilità di procurarti del sequestrene( ferro chelato)sarebbe perfetto, ogni tanto innaffiale entrambe con questo concime, piochè essendo piante acidofile richiedono una certa presenza di ferro nel terreno!
In bocca al lupo! CIAO!

I

Isabella

Guest
Grazie Alex!
l'ortensia la devo rinvasare subito o dopo la fioritura?
Isabella

G

Gloria2

Guest
Ciao, sono Gloria.
Da ciò che scrivi non si capisce se la tua ortensia è già fiorita o no, ma, visto che di solito quelle che si comprano nei garden in questo periodo sono state forzate e sono quindi già fiorite, ti racconto la mia esperienza: se poi la tua non è ancora fiorita meglio così, in quel caso la puoi rinvasare adesso, stando attenta a non rompere il pane di terra attorno alle radici.
L'anno scorso mi è stata regalata un'ortensia in piena fioritura e ho fatto l'errore di interrarla subito. Risultato: i fiori si sono piegati quasi subito e sono sfioriti velocemente, la pianta ha sofferto molto e non è più stata bella per l'intera estate. Nessuna pianta, credo, andrebbe spostata dalla sua sede in un periodo così "laborioso" per lei come la fioritura.
Limitati a concimarla.

Per la gardenia, sempre l'anno scorso, mia madre mi ha dato la sua e l'ho tenuta in casa per un periodo sul davanzale (non c'era sotto il calorifero). Probabilmente l'aria era troppo secca (la gardenia necessita di molta umidità) e quasi subito ha cominciato a perdere le foglie, dopo di che è stata invasa dalla cocciniglia e alla fine, visto che non riuscivo a liberarmene nemmeno con i trattamenti, l'ho potata drasticamente. Non sapevo se sarebbe sopravvissuta, invece ora posso dire che si sta riprendendo bene.
Risultato: se la tieni in casa ricordati di nebulizzarla spesso con acqua senza calcare e, se vedi che perde le foglie lo stesso, trasferiscila in terrazzo perché significa che l'umidità non è comunque sufficiente.
Ciao Gloria

I

Isabella

Guest
Ciao, sono sempre io,Isabella.
Corro subito a rinvasare la mia ortensia, non è ancora fiorita ma ha messo moltissime foglie nel giro di due settimane.
Ho dei vasi in resina,costosi ma comodi.
So che le acidofile non amano il ristagno d'acqua, prima del terriccio è il caso che metta qualcosa per drenare, e se si che cosa?
Purtroppo non ho un garden ben fornito o meglio "disponobile e gentile" a portata di bici, mio unico mezzo di locomozione e quindi cerco consigli per poter andare a fare delle richieste precise senza essere trattata male!
Grazie
Isabella

S

<+sem>

Guest
Il miglior prodotto drenante è l'argilla espansa.
Sono delle palline leggerissime che dovrai diporre sul fondo del vaso.

Ciao Sem

alex

Giardinauta Senior
Ciao Isabella, quello che ti ha consigliato Gloria va benissimo, anche l'argilla espansa per il fondo del vaso, come dice Sem, è perfetta.
Se dopo la firitura la tua ortensia ha un crollo vegetativo, non preoccuparti, succede spesso perchè sono state super concimate e indotte con ormoni a produrre fiori fuori stagione, sono snervate e stressate.
Lìacquisto più giusto, sarebbe acquistare,quelle che sono state tutto l'inverno fuori nel garden, però capisco che vederle ora quasi fiorite e lussureggianti fà venire voglia e si cede alla tentazione!In bocca al lupo!CIAO

S

stefi

Guest
Ciao a tutti!

Anche la sottoscritta, fino a qualche anno fa, utilizzava l'argilla espansa, ma un vivaista mi ha recentemente consigliato un sistema che mi pare più efficace e duraturo.

Difatti, col tempo, il peso della pianta e della terra tendono a schiacciare i sassolini di argilla (soprattutto quelli posti alla base del vaso), che si frantumano e costituiscono una poltiglia tutt'altro che drenante. E' un fenomeno che ho verificato personalmente rinvasando alcune piante, soprattutto se di grosse dimensioni.

Attualmente, invece, per ottenere il massimo drenaggio rompo un vaso di coccio in pezzi piuttosto grandi, con i quali vado a coprire (ovviamente senza otturare) i fori del vaso deputato al trapianto. La forma convessa dei cocci assicura il passaggio dell'acqua e impedisce per il futuro l'ostruirsi del foro con la terra. Dopodiché ricopro il tutto con un discreto strato di perlite (circa un paio di centimetri) e ottengo la "base" del drenaggio. Infine aggiungo al vaso la terra alla quale unisco sempre della perlite, in dose pari a circa un terzo. E' altresì importante aggiungere alla terra una parte di sabbia, che contribuisce ad impedire i ristagni.

Ottengo così un drenaggio super. L'unico inconveniente che ho riscontrato in connessione a questo sistema è il fatto che, proprio per la bontà del drenaggio, la terra non va mai lasciata seccare eccessivamente. Il rischio è infatti quello che il terreno troppo secco non riesca poi a trattenere l'acqua di irrigazione.

Ciao ancora, mi rimetto a lavorare!

Alto