• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia: secondo voi cosa faccio?

Groboe79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! L'anno scorso ho salvato questa pianta di gardenia presa, moribonda, all'angolo delle occasioni dell'Ikea.
Ammetto di esserne stata molto orgogliosa e soddisfatta ma quest'anno... Ohimè.... Non mi sembra in ottima forma!
Le foglie sono verde chiaro e alcune di loro anche gialline....
Ho provveduto a cambiare il terriccio e a mettere del concime per acidofile.
Il vaso si trova vicino ad una finestra anche se, effettivamente, casa mia è parecchio buia.
Cosa mi consigliate? Attendo che si riprenda oppure la metto fuori?
Rimango in attesa dei vostri preziosissimi consigli!
G
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    131,7 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io la metterei all'aperto.
Con il clima romano non ci dovrebbero essere problemi.
Le foglie possono essere rovinate a causa dello stress del rinvaso. Oppure a causa della troppa/poca acqua.
Non serviva concimare. Con la terra nuova non serve.

Mettila all'aperto. Si riprenderà molto meglio.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a tutte le piante piacciono poco i cambi continui di posto.
E' quindi molto più dannoso spostare continuamente un vaso piuttosto che lasciarlo in un clima leggermente più freddo.
Trovale un posto e lascia la pianta tranquilla.

Ste
 

kiwoncello

Master Florello
Giusto quanto suggerisce Stefano: mettila e lasciala all'aperto. La pianta è decisamente clorotica (foglie con nervature verdi, resto giallo) e quindi più che concime le sarebbe stata utile un'annaffiata con ferro chelato. Importante, niente ristagni d'acqua nel sottovaso: qualche foglia secca ai bordi lascerebbe infatti supporre una certa sofferenza radicale. Infine controlla che l'abbondante pacciamatura con bark non copra eccessivamente il colletto.
 

Groboe79

Aspirante Giardinauta
Si sopra ho messo un po' di lapillo (meno di 1cm).... Lo metto sempre perché mi hanno detto che fa bene alle piante.
Ok ma lascerò fuori e speriamo che si riprenda quanto prima!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come faccia il lapillo in superficie a far bene alle piante è un mistero.
Al massimo evita che crescano le erbacce e limita un po' l'evaporazione superficiale del terreno, trattenendo una minima parte di umidità.
Per il resto è una pietra. Non rilascia nutrimenti e non protegge ne' dal freddo ne' dalle malattie.

Ste
 

Groboe79

Aspirante Giardinauta
Quindi dite che è meglio levarlo? Figuriamoci! Per me sarebbe molto meglio..... Il mio cane non fa altro che prenderlo per sgranocchiarlo sul tappeto!!!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Non aver paura del freddo. Le acidofile di solito non lo temono. Anni fa ho tenuto tutto l'inverno la gardenia , un po' protetta da teli, in un angolo riparato del terrazzo. Ed è rifiorita a primavera.
 
Alto