• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia problematica

Il bonsai di Marta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, la mia gardenia ha iniziato ad avere problemi...le foglie più in basso ingialliscono e cadono e i fiori non riescono ad aprirsi :-|
Che cosa posso fare?
In questi giorni ho tentato di mantenere sempre un certo grado di umidità, l'ho sempre tenuta lontana dai raggi diretti del sole e non in mezzo ad una corrente d'aria :cry:

kiwoncello

Master Florello
L'ingiallimento e caduta di parte delle foglie sono fisiologici in questa stagione in cui la pianta emette nuova vegetazione; boccioli che non si aprono? Poiché i boccioli per ora sono più o meno agli inizi desumo che la tua pianta sia stata acquistata di recente, quindi pianta in cui è stata indotta la fioritura precoce: ci sta quindi tutta che i boccioli nell'ambito dell'adattamento al nuovo habitat siano dormienti. Armati di pazienza ed aspetta....

Alto