• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia potatura

A

aperetto

Guest
Ciao, ho una bellissima gardenia :froggie_r che ha circa 10 anni. Quest'anno mi ha regalato la bellezza di 28 boccioli e in questi giorni ha pensato di fare sbocciare un altro dei suoi bellissimi e profumatissimi fiori. :hands13:
Domanda: non ricordo più quando la devo potare, i miei libri consigliano dopo (ovvio!?) la fioritura, ma se continua a fiorire????? :confuso:
Ho bisogno di ridimensionarla perchè ormai è grandissima e quando la devo riportare dentro casa (tra un po' quando comincia il freddo) dovrò togliere un divano per farle posto!! :lol:
Un bacio a tutti
 
A

aperetto

Guest
Vi sono per caso antipatiche le gardenie???
Come posso fare io che non so come fare :ros: ad aiutare la mia amica gardenia??? :love:
Allora voi tutti fatevi avanti con i suggerimenti. Vi ricordo: "Quando posso potare la mia gardenia? Ha circa 10 anni e in questi giorni ha fatto un bellisimo fiore!" :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r
Ciao :crazy:
 
R

riverviolet

Guest
Potare la gardenia, allora.
Non lo fare di botto accorciando tantissimo, anche se si può fare la mia esperienza con lei lo sconsiglia (io quest'anno provo a lasciarla fuori e, se la tua è la jasminoide e se da te la temperatura non cala sotto lo 0°, puoi tentare anche tu).
lasciala fiorire e appena smette per il sopraggiungere della brutta stagione, cimale una decina di cm subito sopra una biforcazione di foglie.
Poi dipende, dipende dall'aspetto dela tua pianta, di solito si potano più i rami che vanno verso l'esterno che di solito tendono ad allungarsi più che quelli all'interno proprio per aggrazziarle la forma e falla incespuglire all'interno.
Ma questa è una cosa che devi decidere tu.

Quanto è alta?
 
A

aperetto

Guest
Grazieeeeeeee :love_4:
La mia gardenia è alta dai 65 ai 74 cm dalla parte alta e finale del vaso di terra.
Dalle mie parti purtroppo la temperatura scende al di sotto dello 0, l'inverno passato anche -6 :eek: abito in provincia di Vicenza!
Perciò mi sa che la devo portare in casa... e poi mi tiene compagnia :eek:k07:
Ascolterò i tuoi preziosi consigli e ...scusa la mia ignoranza ma cosa vuol dire jasminoide??? non sarà una di quelle brutte malattie?? :confuso:
Grazie ancora -:-
 
R

riverviolet

Guest
E' una cultivar di gardenia, ce ne sono di diversi tipi, la jasmonoide è la più rustica.
Quel che dimenticavo di dirti è che se vuoi potarla di più, fai la prima passata a 10 anche 15 cm, quando la porterai in casa e poi ogni mese cimale le punte di 2-3 cm, per ripotare in primavera di altri 10 cm, per mantenerla bassa.

Insomma, poco per volta, in modo da contenere la crescita e riportarla a valori a te comodi.
Cerca di riportarla in casa acclimatandola alle temperature più calde e più 'secche' dell'ambiente chiuso, se puoi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto