• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia malata?

andreina1976

Aspirante Giardinauta
La pianta sembra stare bene ma, oggi ho trovato queste foglie cadute. A cosa può essere dovuto? Forse a qualche squilibrio idrico? Grazie a chi vorrà aiutarmi. IMG20210321123642.jpg IMG20210321123629.jpg

Inviato dal mio CPH2069 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Un classico. Ha patito il cambiamento di ambiente.
Son piante che vengon da serre, e pompate.
Tienila, finchè dura la fioritura, nel luogo più fresco e luminoso della casa, poi portala fuori a mezza ombra.
Cerca di bagnare con acqua piovana o non di rubinetto che ha troppo calcare.
Prima di dare acqua aspetta che, in superficie, la terra sia asciutta.
E' acidofila, quindi, dopo la fioritura, periodiche irrigazioni di ferrochelato andranno benissimo.
 

andreina1976

Aspirante Giardinauta
Un classico. Ha patito il cambiamento di ambiente.
Son piante che vengon da serre, e pompate.
Tienila, finchè dura la fioritura, nel luogo più fresco e luminoso della casa, poi portala fuori a mezza ombra.
Cerca di bagnare con acqua piovana o non di rubinetto che ha troppo calcare.
Prima di dare acqua aspetta che, in superficie, la terra sia asciutta.
E' acidofila, quindi, dopo la fioritura, periodiche irrigazioni di ferrochelato andranno benissimo.
Ti ringrazio. È quasi un mesetto che è a casa. Inizialmente aveva il problema dei fiori che non si aprivano completamente e appassivano così. Adesso questo problema. Cosa mi consigli per fare acqua senza calcare?

Inviato dal mio CPH2069 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ti ringrazio. È quasi un mesetto che è a casa. Inizialmente aveva il problema dei fiori che non si aprivano completamente e appassivano così. Adesso questo problema. Cosa mi consigli per fare acqua senza calcare?

Inviato dal mio CPH2069 utilizzando Tapatalk
Usa quella del ferro da stiro.
Oppure raccogli acqua piovana.
Sì, i traumi da te descritti son tipici del passaggio, senza gradazioni, dalla serra alla casa...
A me la gardenia non mi dice nulla perchè il fiore dura solo mezza giornata.
 
Alto