• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia jasminoides

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao, complimenti ottima scelta.........la gardenia, e' una delle mie preferite........sono piante non di facile coltivazione.........in senso, che se non si rispettano le loro, esigense.........non ti daranno molte soddisf........ sono piante (acidofili)........quindi non amano troppo concime...... procurati del (ossicloruro di rame)........e nebulizzalo sulla chioma, serve a prevenire malattie fungine........due volte l'anno, in primavera e autunno.........concimale in meta' dosi, con del ferro liquido (compo)........aggiungo, non fargli mai seccare del tutto il terreno........mantienilo sempre leggermente umido.........scusa ancora.......cerca di procurarti dei (lupini macinati)........sono ottimi x queste piante........ciao alla prox.........:froggie_r:froggie_r
 

tulipa

Giardinauta Senior
grazie mille! è molto carina ora! piccolina nell'aspetto cucciolona! ma ogni quanto devo nebulizzare il ossicloruro di rame?
grazie
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao, di nuovo.........l'ho puoi dare anche in questi giorni........basta solo una volta......... si da' come prevenzione.........ripeto x le malattie fungine........ciao da begonia.......:hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
L'irrorata di rame ossicloruro (od anche bordolese) va data adesso, ovviamente quando c'è certezza di qualche giornata di bel tempo.

Gardenieto4.jpg
 

tulipa

Giardinauta Senior
L'irrorata di rame ossicloruro (od anche bordolese) va data adesso, ovviamente quando c'è certezza di qualche giornata di bel tempo.

Gardenieto4.jpg

Kiwo la tua è spaziale la mia è un centimetro rispetto alla tua!!! è arci bella! complimenti. ma secondo te può essere che l'ossicloruro sia stato già dato da dove l'ho comprata?
grazie
 

soniasonia

Aspirante Giardinauta
L'irrorata di rame ossicloruro (od anche bordolese) va data adesso, ovviamente quando c'è certezza di qualche giornata di bel tempo.

Gardenieto4.jpg

Che spettacolo Kiwoncello!!!!!!!!!!!A me è stata regalata e l'ho messa a terra (primavera dell'anno passato) però sono un pò preoccupata xchè ho notato che le foglie sono diventate tutte marroni si sarà forse bruciata con il gelo?Premetto che l'ho coperta con tessuto non tessuto.Mi avevano inoltre detto che poteva stare fuori ma forse da me è troppo freddo quest'anno si sono sfiorati i -12.Devo darla x spacciata?Ahimeeee!!!!!!!!!!! Cosa ne pensi?Grazie Sonia.
 

kiwoncello

Master Florello
Le gardenie sono molto difficili da tenere in piena terra a meno di non avere predisposta un'ampia e profonda buca con notevole drenaggio ricolma di mix per acidofile. Le mie, a differenze delle camelie, sono tutte in vasi, vasoni, megavasi: più facile controllarle. le foglie marroni potrebbero derivare da mille cause al di là del freddo: certamente terreno inzuppato e poco drenante più freddo fanno male al sistema radicale.
 

kiwoncello

Master Florello
Come il solito, si tratta di pianta forzata che difficilmente porterà a buon fine i grossi boccioli presenti al di fuori delle condizioni ambientali cui era abituata in serra fredda. Le piante "normali" ad ora non presentano ancora boccioli.
 

kiwoncello

Master Florello
Poco o nulla. Tienla in zona molto luminosa e possibilmente non riscaldata, comunque lontana dai caloriferi; bagnala solo quando a tatto il terriccio è asciutto, niente sottovaso che col ristagno d'acqua defluita dal vaso fa marcire le radici. Non appena non c'è più rischio di gelate mettila fuori, riparata dai venti.
 
Alto